venerdì 9 ottobre 2015

Cena a casa

E' un rito che ogni anno invitiamo Jolonda e Jacqueline a cena. Finalmente martedì 6 ottobre eravamo tutti liberi da impegni ed abbiamo chiesto anche ad Andreas di venire. Andreas è greco e l'anno scorso andando in Grecia a trovare dei parenti ed amici, fermandosi un giorno a Roma, è venuto a pranzo da me. Lui e Jan si sono conosciuti attraverso il mondo del vino.
Di mattina ho già preparato il sugo alla genovese e nel pomeriggio, dopo una passeggiata nel parco Morningside, portandomi un libro, e una scappatina a Best Market, ho fatto un dolce alle pesche. Jan si è liberato dal lavoro già alle 19.00 e, come di consueto, dopo una doccia ha fatto mille cose in un lampo. E quando alle 19.30 sono arrivate Jacqueline e Jolonda il tavolo era apparecchiato con sopra  svariate pietanze. Meno male che era tornato il bel tempo ed ho potuto indossare un vestito estivo, mettendo da parte la felpa.
Era un grande piacere rivedere dopo un anno le due "ragazze". Ormai ci conosciamo da tanti anni e le vedo sempre uguali. Jacqueline lavora come personal trainer (allenatore personale) e anche come personal shopper (consulente per gli acquisti) ed adesso sta seguendo un corso di dietologia on line che la tiene molto occupata. Comincia già alle 6 di mattina e perciò ha detto in anticipo che doveva tornare a casa alle 22.00.

Jacqueline
Yolonda fa l'attrice. Fra una puntata e l'altra di uno sceneggiato televisivo in questi giorni ha un breve intervallo. Su Facebook vedo sempre foto stupende di lei. Un attimo dopo è venuto anche Andreas con una torta salata fatta in casa. Le due amiche hanno portato dei dolcetti. E Jacqueline mi ha regalato un bel libro intitolato Advanced Style dell'autore Ari Seth Cohen. La dedica sulla prima pagina è: "Para Aukje, one stylish and sweet lady!! Love Jacqueline." I foulards che avevo portato per loro da Roma sono piaciuti molto. La cena è stata gustata appieno, anche la torta di Andreas era squisita. E il dolce alle pesche è stato un successo. La serata era così gradevole che Jacqueline non aveva voglia di andarsene anche se pensava con spavento all'alzata di buon ora che l'aspettava. Con l'occhio ai tanti impegni che ognuno di noi aveva il giorno dopo Jan alle 23.00 si è alzato dicendo: "Ragazzi è ora per andare a nanna." Non molto dopo se ne sono andati, per rivederci il prossimo anno. Jan, come al solito ha dato ad ognuno una bottiglia di vino e una fetta di dolce da portar via. E mentre Jan impacchettava i cibi, Yolanda ha lavato i piatti.

Yolonda

Il libro Advanced Style è fotografico, raffigura tante signore non più giovani che indossano vestiti  di proprio gusto. A volte di una semplicità ricercata con accessori importanti, altre volte vestite in modo classico oppure sofisticato, ma anche a volte da sbarazzine e persino da stravaganti ed eccentriche. Ma sempre con stile personale studiato. Il motto di molte di loro è "Celebrate ogni giorno e non guardate il calendario". Insomma fashion deve essere divertimento ad ogni età. Una signora dice che da giovane si vestiva per gli altri, adesso per se stessa. Una signora di cento anni afferma che anche per uscire a comprare una cosa sotto casa si veste e si trucca a puntino perchè non si sa mai chi potrebbe incontrare. Un'altra dichiara: "La mia filosofia è che la moda dice "anch'io", mentre style dice "solo io". Una signora con i capelli corti rossi dice: "Feel beautiful inside, and you will be beautiful outside." Tutte le signore nel libro sono bellissime, una diversa dall'altra. Il fotografo è stato molto bravo a captarle per le strade di New York e di coglierle in una posa adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento