mercoledì 15 febbraio 2017

Ancora Jan a Roma e al lavoro

Il 5 ottobre Jan ha preso a noleggio una macchina ed è andato in Toscana a incontrarsi con alcuni produttori di vino, ormai amici. Durante il viaggio ha sempre chiamato per informarci dei suoi spostamenti. E quasi ogni giorno mi sentivo anche con Sigrid. Manifestavamo la nostra nostalgia rievocando i giorni passati insieme a New York. Mi ha detto che le bambine indossavano con entusiasmo i nuovi vestiti newyorkesi. Kevin era per qualche giorno a Berlino per lavoro. E a Roma il tempo mite mi permetteva ancora di uscire con i leggeri pantaloni di N.Y abbinati ad un toppino bianco (oppure una camicia nera) e una giacchetta viola. Quando il sole se ne andava la temperatura si abbassava.
Jan è tornato a Roma il 7 ottobre verso le 16.30. Non era stanco. Ha mangiato un piatto di macedonia, ha lavorato al telefono e al computer e poi lui ed io abbiamo fatto una passeggiata a Colle Oppio che sarebbe un bel parco se fosse curato come i parchi di New York. E, ancora non stanco, Jan ha continuato a camminare fino a San Giovanni. Per cena c'erano di nuovo ospiti: Rachele, Elisa e Irene. C'era zuppa di piselli e tante altre cose. Dopo cena David ha fotografato le ragazze nella sua stanza. Foto sceme. Si divertivano come adolescenti.
La mattina dell'8 ottobre Jan ha fatto da solo una gita turistica cominciando dal rione Monti, poi Fontana di Trevi e tanti altri posti ancora. Io ho fatto le solite spese al mercato: siamo grandi mangiatori di patate (Van Gogh) di frutta e verdure. Alle 16.00 Jan ed io abbiamo preso un autobus per Largo di Torre Argentina. Là siamo scesi per una scala e abbiamo visitato il rifugio per gatti abbandonati che è stato costruito di fianco agli scavi archeologici, rifugio che è aperto tutti i giorni da mezzogiorno fino alle 18. L'associazione Colonia Felina Torre Argentina offre ai numerosi gatti cure mediche e rifornimento di cibo. Su internet leggo che una gattara d'eccezione era l'attrice Anna Magnani grandissima amante dei gatti. Andava in giro a sfamare i gatti di Roma perciò anche quelli di Largo Argentina. Una gentile signorina volontaria ci ha spiegato come fare per adottare un gattino. Ce n'erano tanti e bellissimi. Sigrid ci ha chiesto di dare un'occhiata a questo rifugio visto che lei e le bambine desideravano tanto avere un gatto. Ma ora c'è Gina e l'adorano.
La prossima volta che vengono in Italia visiteranno comunque il rifugio di Torre Argentina.



Nel pomeriggio del 9 ottobre David e Jan sono andati sul motorino di David prima a Trastevere e poi al quartiere Prati. Tornati mi hanno raccontato che si sono fermati davanti al palazzo di Via Goiran dove abbiamo abitato per tanti anni. Il caso ha voluto che mentre erano fermi, guardando in sù al quarto piano e ricordando gli anni da ragazzi, chi usciva dal portone? La nostra ex portiera, la signora Elena. Come erano sorpresi tutti e tre. La signora Elena ha esclamato: "Eravate belli da piccoli, lo siete ancora adesso." Ci è molto cara. Quando c'era bisogno di lei era sempre disponibile, era un valido appoggio. Le sue figlie erano amichette di Sigrid, giocavano sempre insieme, con anche tante altre bambine del palazzo. Ero emozionata sentendo il racconto di David e Jan.
Il 10 ottobre Jan è tornato a New York. David l'ha accompagnato fino al treno per Fiumicino. Un altro addio. Ma si sapeva che a Natale ci saremmo rivisti tutti quanti ad Haarlem.    


Jan a via Goiran

Nessun commento:

Posta un commento