sabato 31 marzo 2018

Livia 13 anni!


Il 19 marzo era il compleanno di Livia.  A colazione prima di andare a scuola ha avuto i regali dai genitori e dalla sorellina. Da parte mia c'era un cardigan fatto a maglia con le mie mani. Sigrid mi ha mandato due foto di Livia che scartando il mio regalo esclamava: "sembra un quadro".

 
Due compagnette sono venute con lei da scuola per il pranzo e per stare qualche ora insieme. Sigrid aveva preparato un carrotcake (dolce di carote), era la prima volta che ci si metteva e mi ha fatto sapere che è venuto una squisitezza. La vera festa però si è tenuta ieri, sabato 24 marzo, con tante amiche. Per festeggiarla Livia ha deciso: niente giochi e eventi organizzati, però vedere un film da loro scelto e ridere, scherzare e chiacchierare. Per cena Sigrid e Kevin hanno preparato diverse pizze. A conclusione della festa sono venuti i genitori a riprendere le figlie e, come al solito, a chiacchierare un po'.  La ciliegina sulla torta era che tre amiche sono rimaste a dormire.



 
Quella giornata Flaminia l'ha passata a casa dell'amica Merthe dove è rimasta anche a dormire. Non avevano voglia di separarsi e così il giorno dopo Merthe è venuta a casa con Flaminia per un po' di ore.


Adesso, a 13 anni, Livia è una teenager avendo teen nella sua età: thirteen. E un'adolescente. L'adolescenza è un periodo mica facile anche perchè c'è il passaggio alla scuola superiore. Livia è avvantaggiata avendo dei genitori affettuosi, comprensivi e pazienti. Come penso siamo stati Pino ed io con i nostri tre figli.
Ho cercato su internet la parola "adolescenza" per sapere quando comincia e quando finisce. E una risposta l'ho trovata: L'adolescenza è una fase di sviluppo che copre approssimativamente il periodo che va dagli 11 ai 22 anni (o fino ai 25 anni secondo alcuni autori).
 

Nessun commento:

Posta un commento