martedì 6 marzo 2018

Settimana 24 febbraio - 3 marzo 2018 (1)

Stamattina gli olandesini sono partiti per l'Olanda alle 10.30. Ho ricevuto ripetuti forti abbracci dalle bambine e Flaminia: "Ti voglio tanto bene nonna." Kevin e Sigrid guardavano con un tenero sorriso. Sotto casa li aspettava il taxi. Pioveva. David era andato presto a scuola, con lui si erano salutati la sera prima.
Con loro vividamente in mente ho cominciato a ordinare la casa. La settimana con gli amati ospiti è volata via in un soffio. Ecco una piccola cronaca.
Il 26 febbraio hanno visto Roma con la neve, una cosa straordinaria. Che bella vista dalle finestre! Le scuole erano chiuse e perciò Flaminia ha potuto giocare per un paio di ore con Elena, una bambina del palazzo che ha la sua età. Livia frattanto ha realizzato qualche segnalibro. Il giorno prima le bambine hanno disegnato dopo aver chiesto a David di assegnare loro un tema da svolgere. Il tema era: disegnare la copertina di un libro immaginario.


Copertina di Flaminia



Copertina di Livia
 


 
Piazza Dante
 
Nel pomeriggio Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia sono usciti e hanno camminato per le strade coperte di neve. E' venuto Mauro, amico di David da quando hanno frequentato insieme l'Accademia di Belle Arti (24 anni fa). Mauro è fumettista, pittore e fotografo. Ha guardato le nuove foto attaccate al frigorifero e ha detto che gli olandesini sembrano stars di Hollywood. E poi ha visto tutti di persona.
Le bambine hanno bevuto una cioccolata calda. Come al solito David ha raccontato alle nipotine storie assurde, buffissime, che le nipotine ascoltano col fiato sospeso ma anche ridendo.
Il giorno dopo, 27 febbraio, c'erano ancora chiazze di neve ma in gran parte le strade non erano più scivolose e perciò ho fatto le spese nel quartiere. Ancora niente scuola. Gli altri sono usciti mattina e pomeriggio per visitare Trastevere e il rione Monti. David ha fatto una passeggiata con l'amica Rachele. Di sera è venuta Rita, amica di vecchia data di Sigrid, ed è rimasta a cena. Avevo preparato tante cose buone, per lei nuove e molto apprezzate. Dopo cena David e Flaminia si sono presentati da noi in cucina: si erano sbizzarriti mettendosi cappelli e occhiali strani. Flaminia eccitata davanti al pubblico che osservava divertito.
 
 

     

Nessun commento:

Posta un commento