Flaminia prendeva lezioni di pianoforte, andava bene e il suo maestro diceva che era molto musicale. L'anno scorso però Flaminia ha riferito ai genitori di aver desiderio di cambiare strumento, voleva qualcosa che veramente l'appassionasse. Anni prima avevo portato da Roma il flauto traverso di Sigrid di quando era bambina e l'hanno fatto mettere a posto. Flaminia ha fatto una lezione di prova in un istituto non lontano da casa. La maestra era dell'opinione che Flaminia avesse una naturale inclinazione per la musica e si è detta sorpresa che già da subito Flaminia avesse impostato le labbra nella maniera giusta. Flaminia ha voluto continuare, le era piaciuto molto questo primo impatto col flauto. E da settembre dell'anno scorso va a lezione una volta alla settimana, ogni lunedì. Una lezione individuale di mezz'ora. E poi a casa si esercita quasi tutti i giorni di propria iniziativa.
Sigrid l'accompagna e l'aspetta fuori dell'aula leggendo un libro. Dopo qualche mese, finita la lezione, l'insegnante si è avvicinata a Sigrid per dirle che Flaminia era molto brava, faceva progressi ed era molto avanti.
Il 18 aprile c'è stato il saggio annuale. Sigrid ha scattato delle foto e me le ha mandate via mail. Flaminia indossava un vestitino del quale lei stessa aveva scelto la stoffa e il modello e che poi era stato cucito da Sigrid. Flaminia ha suonato dei pezzi insieme alla maestra che poi ha raccontato che finito il saggio altri genitori le hanno chiesto: "Ma da quanto suona questa bambina?"
Lunedì 6 maggio, mentre io ero a letto con l'influenza, dopo la lezione di flauto la maestra è uscita dall'aula per complimentarsi con Sigrid. Flaminia continuava ad essere la sua più brava alunna e quando in questa lezione ha suonato una certa melodia lei si è commossa. Rivolgendosi a Flaminia le ha detto: "Sono orgogliosa di te." Noi eravamo tutti commossi anche perché in Olanda i complimenti sono cose non comuni.
Nessun commento:
Posta un commento