Il 1° maggio abbiamo festeggiato Sigrid e Kevin che stanno insieme da 20 anni. Si sono conosciuti nella biblioteca dell'Università di Nijmegen (Nimega), dove Sigrid si trovava col progetto Erasmus. Ed è stato praticamente amore a prima vista. A quei tempi sia Sigrid sia Kevin portavano i capelli lunghi. Quell'estate Kevin è venuto da noi a Roma e David ha scattato una bella foto dei due pischelli..
Dato che quest'anno il 1° maggio cadeva di domenica siamo andati tutti insieme alla riserva naturale Elswout. E di sera Sigrid e Kevin sono andati fuori a cena soli soletti.
Landgoed (proprietà terriera) Elswout è un bellissimo posto per fare lunghe camminate.
Include una grande casa e una varietà di altri edifici. Verde lussureggiante e sentieri tortuosi. Niente linee diritte. Ponticelli romantici. Alberi secolari. Le tante colline sono opere dell'uomo. La casa principale è stata costruita in stile italiano high renaissance nel 1883 al posto di una casa di campagna demolita in stile francese del 17° secolo. Grazie al valore cultural-storico Elswout è diventato un Monumento dello Stato. E' l'habitat di molte piante ed animali ed è un oasi per coloro che desiderano sfuggire al caos delle città. Con la gente che si incontra durante la passeggiata si scambia un sorriso ed un saluto.
Ogni volta che sono in Olanda ci andiamo almeno una volta E' appena fuori la città di Haarlem.
Livia e Flaminia corrono su prati e sentieri, sono incantate dai tanti angoli misteriosi e dalla flora e dalla fauna. Guardano con occhi pieni di meraviglia i giganteschi funghi attaccati a molti alberi. Camminano sugli alberi caduti per terra (colpiti da un fulmine?), lasciati lì per sedercisi sopra o per la delizia dei bambini. Parlando di fulmini anni fa in Canada mio fratello stava lavando la sua macchina a fianco della casa quando un fulmine è caduto su un albero in fondo al giardino. La corrente è corsa sottoterra dalle radici dell'albero fino alla pompa dell'acqua e Minze ha avuto una scossa fortissima che l'ha lasciato bianco come un cencio e oscillante. Gli ci sono voluti diversi giorni per riprendersi. L'albero è diventato nero ed è caduto.
Nel 1998 sono andata da sola a visitare Sigrid e Kevin che si erano stabiliti definitivamente a Haarlem. I genitori di Kevin, Irma e Henk, che allora abitavano a Roermond, nel sud dell'Olanda, sono venuti per passare una giornata con noi. Abbiamo camminato insieme per un paio di ore nel parco di Elswout e anche loro erano entusiasti della bellezza del posto.
Cercherò delle foto per illustrare questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento