martedì 30 agosto 2011
Ancora una settimana insieme
Nel mentre che Flaminia stava male, il 26 luglio è venuto dalla Spagna Carlos, il mio figlioccio, per una visita di due giorni. Andava a trovare i suoi nelle Marche e ne ha approfittato per vedere tutti noi dopo tanti anni. Carlos ha un anno e mezzo più di Sigrid. La sua mamma che è messicana/cubana vive a Parigi, suo padre è spagnolo e vive con la seconda moglie nelle Marche. Quando per lavoro si sono trasferiti da Roma nelle Marche, Carlos è stato da noi per un paio di mesi, il tempo di finire l'anno scolastico alle elementari. Si ricorda sempre con piacere di quei giorni, era uno della famiglia e tutti l'aiutavamo con i compiti. Non ci siamo visti spesso negli anni ma c'è stato sempre un contatto fra di noi.
E' arrivato che la casa era piena, ma abbiamo trovato una soluzione. I figli di Rosa, la nostra vicina di casa erano in vacanza e Carlos poteva quindi dormire nella stanza del maschio, io fornivo le lenzuola. Una sera Carlos ha preparato per tutti noi le melanzane alla parmigiana. E' stato bello rivederci.
Anche la mia vicina è andata in vacanza e per tre settimane ho badato alla sua gattina e alle piante sul suo terrazzo. Flaminia quasi tutti i giorni veniva con me, è matta di Moreen, la gattina. Mi chiedeva :"Nonna, andiamo a casa di Rosa?" Accarezzava Moreen, le parlava con voce dolcissima, le portava i croccantini (cibo per gatti) alla bocca dicendo."Mangia Moreen, è per te." E la prendeva in braccio in modo maldestro, sembrava che la strozzasse. Essendo la gatta migliore del mondo Moreen lasciava fare finche non era stufa, si svincolava e saltava sul tetto del terrazzo. Anche se Flaminia la supplicava non tornava indietro. Poi con delle ciotole annaffiavamo le piante, spesso con l'aiuto di Livia e David. Ho chiesto a David: "Mi puoi scattare una foto di Flaminia mentre strozza Moreen?"
Dopo il ritorno dalla Toscana il 13 agosto Kevin è già dovuto tornare in Olanda per lavoro. L'abbiamo accompagnato al treno per l'Aeroporto. Il giorno prima David sul terrazzo condominiale ha fatto qualche foto della famigliola. Su questo terrazzo le bambine si divertono un mucchio con una piccola piscina gonfiabile. Si bagnavano a volontà e poi correvano tutt'intorno. Anche qui Livia annaffiava tutte le piante con una bottiglietta di plastica, impiegandoci anche un'ora. E' venuta pure Moreen a stare con noi, saliva dalla sua terrazza fino a noi. Io l'avevo lasciata fuori per un pò di ore perchè la casa di Rosa era asfissiante per il grande caldo. Ci cercava e ci parlava miagolando per la gioia di Flaminia.
Un tardo pomeriggio c'era una festa sulla terrazza: una bambina del palazzo compiva gli anni ed eravamo invitati anche noi. Un altro giorno sono venuti i nipoti di Laura: Antonio di 6 anni e Ludovica di quasi 4. David li ha fatti giocare con l'acqua sul terrazzone ed erano come impazziti di vivacità, scatenati a più non posso. La sabbia e l'acqua sono delle calamite per i bambini.
Nelle ore più calde si rimaneva dentro casa. Con l'aria condizionata al minimo ci si sta benissimo. Ci diciamo: "Come facevamo prima senza?" Le bambine guardavano dei filmini, disegnavano oppure giocavano. Una volta Livia era la mamma e Flaminia il bebè. Dopo quel gioco Flaminia si rivolgeva a Sigrid chiamandola "mamma Sigrid" e ha continuato a farlo fino alla loro partenza, il 20 agosto. David e Laura hanno accompagnato Sigrid e le bambine all'Aeroporto in macchina, io le ho salutate sotto casa. Tornando su mi sono messa a ordinare. Vedendo Cane Morbido l'ho preso in braccio e mi sono venute le lacrime.
Frattanto mi è arrivato il biglietto aereo Roma - New York - Roma. Me lo ha spedito Jan via computer. Parto il 4 settembre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento