Oggi alle tre e un quarto ci ha telefonato Jan per farci sapere che è arrivato sano e salvo a New York.
E' stato in Italia per lavoro: prima a Verona ha assistito alla fiera internazionale del vino, Vinitaly, dopodichè, noleggiata una macchina, ha visitato alcuni produttori in Emilia Romagna e Umbria. Poi mercoledì 4 aprile, nel pomeriggio, è venuto a stare con noi fino a domenica matttina. Cioè quasi quattro giorni. A David e me non sembrava vero di averlo con noi per TANTI giorni. Sono stati giorni tranquilli, rilassanti, felici. Tranquilli ma anche movimentati. Jan che ama leggere, ascoltare musica, vedere un buon film è anche un tipo sempre in movimento, mentalmente e fisicamente. Non si scorda mai degli amici. Si è visto con un'amica di vecchia data, e un amico, Massimo, è venuto a casa per rievocare i tempi passati. Massimo ha frequentato il liceo artistico come David e Jan ed è un chitarrista che ha insegnato tanto a David quando erano ragazzi. Un altro giorno Jan ha preso appuntamento con l'amico Gianni e la moglie nei pressi di Piazza di Spagna. Gianni è anche amico di David e perciò i due fratelli, assieme, si sono avviati a piedi ed io sono andata con loro. Da Piazza Dante attraverso il Rione Monti, per Via del Boschetto verso il Quirinale poi Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Una bella camminata in tutti i sensi. Ad un certo punto io li ho lasciati e ho preso la metro per fare qualche spesa nel nostro rione. Dopo non molto tempo David e Jan sono tornati a casa, di nuovo a piedi, portando con sè anche Gianni e Emanuela. Anche Laura frattanto era tornata. Gli ospiti avevano con sè il loro cane, un giovane spaniel e così Seila, la cagnolina di Laura, si è divertita facendo con il nuovo amico delle corse per casa. Un altro pomeriggio è venuto un giovane produttore di vino a parlare di lavoro ed è rimasto a chiacchierare con Jan e David. Jan ed io abbiamo anche fatto una passeggiata da soli fino a Villa Celimontana, visitando prima la basilica medievale dei Santi Quattro Coronati e dopo la basilica di Santo Stefano Rotondo che è la più antica chiesa a pianta circolare esisente a Roma. Fu eretta nel V secolo ed è ispirata al Santo Sepolcro di Gerusalemme, di cui la chiesa probabilmente riprende, oltre alle forme, anche le proporzioni. L'edificio è sorto sopra un mitreo, rimesso in luce dai moderni scavi, e ad altri edifici antichi. Santo Stefano Rotondo è la chiesa nazionale di Ungheria. Un pomeriggio David, Jan e Laura si sono goduti anche un tè al bar San Calisto in Trastevere dove anch'io vado volentieri. Là inevitabilmente si incontrano amici e conoscenti.
L'ora della partenza è arrivata in un soffio. David ha accompagnato il fratello al treno per Fiumicino mentre io portavo fuori Seila visto che Laura era al lavoro. Spero di vederci quest'estate e se gli dei vanno d'accordo io vado a New York a settembre come è ormai consuetudine.
Gemelli è il segno zodiacale di Jan. Qualche caratteristica che ho appreso dei nati sotto questo segno: "Sono movimento velocissimo, intelligenza pura, vitalità, balzo, azione ininterrotta. Adorano l'amicizia. Centrifughe di mille interessi, collegano tutto a tutto. In un lampo. Sono considerati il segno più curioso dello zodiaco. L'astro che ha domicilio nel segno è Mercurio".
Jan e David al San Calisto |
Jan in partenza |
ha love this post aukge!!! si right about the gemini! i am a gemini toooo! hope to see you in september! xojacqueline
RispondiElimina