Ho trovato un altro sito: la storia della solita scatola cinese, e di nuovo il comune denominatore è il solito Costantino. E' interessante leggere quello che dice il sito "Vaticano e dintorni" a tal proposito.
E' risaputo che la Bibbia sia stata manipolata. Infatti molti studiosi affermano che al Concilio di Nicea (352) sacerdoti e politici alterarono radicalmente i documenti cristiani originali, con omissioni e interpolazioni, per renderli accettabili all'imperatore Costantino che, a quei tempi, si opponeva ferocemente alle sacre scritture. Il loro scopo era convertire Costantino al cristianesimo e far così assurgere la loro religione a culto ufficiale dell'impero romano. Le autorità ecclesistiche nominarono degli studiosi, detti "correttori", ai quali fu commissionato di correggere il testo delle scritture sacre nell'interesse dell'ortodossia. Gli unici manoscritti originali del Nuovo Testamento risalgono al IV secolo (i più antichi) e sono solo copie di copie.
Il Nuovo Testamento più e più volte cita esempi di Gesù che chiedeva carne, una realtà che i mangiatori di carne hanno adottato come giustificazione della loro scelta alimentare. Uno studio del greco originale del testo, però, rivela che Gesù non chiedeva veramente "carne". Brosis = cibo , così "Avete della carne?" (Giovanni 21,5) si dovrebbe leggere: "Avete qualcosa da mangiare?" E quando il vangelo dice che i discepoli andarono a comprare carne (Giovanni 4.8), una traduzione più letterale direbbe semplicemente che andarono a comprare "da mangiare". In tutti i casi il greco originale parla di "cibo" in generale e non necessariamente di "carne". Analizzzando questo punto nella prefazione della sua traduzione di The Gospel of the Holy Twelve, il reverendo Gideon Jasper Richard Ousely dice: "I correttori eliminarono dai vangeli, con accurata minuzia certi insegnamenti di nostro Signore che non si proponevano di seguire, specificatamente quelli contro il mangiare carne e il bere bevande forti."
rev. Gideon Jasper Richard Ousely |
La chiesa catolica non è stata fondata da Gesù ma da Costantino.
E fu l'imperatore Costantino (nel 315) a stabilire quale giorno di riposo il primo giorno della settimana, allora dedicato al dio Sole. Infatti è ancora Sunday in inglese, Zondag in olandese e Sonntag in tedesco.
Nessun commento:
Posta un commento