mercoledì 1 agosto 2012

Un lago nelle dune


Het Wed


Il 24 maggio Livia è stata invitata dalla sua migliore amica Riochar ad andare insieme a lei, sua mamma, sua zia, cuginetti ed amici a divertirsi ad un laghetto tra le dune di Haarlem. Livia ne era tutta eccitata. All'una David è andato a prendere con la bakfiets prima Flaminia da scuola e poi alle tre ci è tornato per prelevare Livia. Io nel frattempo ho preparato una borsa con panini, asciugamani e costumini da bagno anche per Flaminia che moriva dalla voglia di andarci pure lei. Ma dato che per la mamma di Riochar sarebbe stato un pò troppo badare anche alla vivace Flaminia, David ha deciso di aggregarsi al gruppetto, caricando le nipotine nella bakfiets. Tutta la compagnia si è avviata verso il lago Het Wed ed è tornata che erano quasi le otto. Tutti stanchi e soddisfatti. Jorinde, la mamma di Riochar ci ha detto che David con le bambine è premuroso, affettuoso e attento come un padre.
David qualche anno fa aveva già scoperto questo stagno con spiaggia e natura integra e,  insieme a Laura e Jan, ci ha fatto il bagno. Quella volta hanno incontrato un bisonte che David è riuscito a immortalare. 
Io non sapevo niente dell'esistenza di questo lago. Non ne avevo mai sentito parlare quando ancora vivevo ad Haarlem. E' sì che c'era un piccolo laghetto bellissimo, che io chiamavo "mijn meertje" (mio laghetto), che prima di emigrare nel 1950 per l'Argentina sono andata a salutare in bicicletta con uno dei miei fratelli. Ho voluto sapere di più su Het Wed e ho cercato su Google e ho appreso che è stato costruito negli anni '50, cioè dopo la nostra partenza. Già c'era un lago artificiale chiamato Het Vogelmeer, il Lago per gli Uccelli, dove uccelli di centinaia di specie vivevano in santa pace. Anche questo lago è circondato da una spiaggia e perciò la gente ha cominciato a frequentarlo quando sulla la spiaggia del Mare del Nord il vento forte impediva di sostarsi. Per ridare tranquillità agli uccelli è stato deciso di scavare un primo lago per il pubblico, Het Spartelmeer, che incontrando grande  successo ha spronato la costruzione degli altri due: De Oosterplas e Het Wed. La sabbia estratta da Het Wed è stata usata per la costruzione di un nuovo quartiere moderno di Haarlem:  Schalkwijk, dove si trova la scuola steineriana che Livia e Flaminia frequentano.
I tre laghi-stagni si trovano nel Parco Nazionale Zuid Kennemerland di 38Km quadrati, (uno dei 20 parchi nazionali in Olanda) istituito nel 1995 e che attira annualmente 2 milioni di visitatori. Ci si cammina, si va in bicicletta e a cavallo e ci si nuota. Ogni lago offre un grande spazio ricreativo dove giornalmente 4000 persone possono trovare posto. Quando il tempo è bello molte famiglie con bambini ci passano giornate intere.
Nel parco ci sono circa 3.800 ettari di dune con piante rare. Ci si incontrano volpi, cervi, conigli, anfibi, 20 tipi di farfalle e pipistrelli che pernottano nei bunkers rimasti dall'ultima guerra mondiale. Ci pascolano cavalli Highlanders, cavalli polacchi (Koninks), Scotland ponies, pecore, mucche e anche bisonti. Viene consigliato di tenersi lontano dai bisonti. Il bisonte fotografato da David guarda curioso tra i rami i suoi compagni di viaggio su questa terra.




Laghetto tra le dune

Nessun commento:

Posta un commento