mercoledì 29 agosto 2012

Il seguito delle vacanze romane

In terrazza


E' stata ed è ancora un'estate caldissima, ci sono stati tanti giorni a 40° e col caldo e la forte umidità quasi non si respirava. Dall'anno scorso abbiamo l'aria condizionata e ci chiediamo con incredulità come abbiamo fatto a resistere senza per tutto questo tempo.
Al mattino io uscivo per le spese al mercato e nel tardo pomeriggio andavamo insieme sulla terrazza condominiale dove a quell'ora si stava benissimo. David ha scattato un pò di foto della piccola famigliola e anche solo di Sigrid e Kevin. Quando i genitori uscivano le bambine rimanevano con me per tante ore. Guardavano un film e i loro libri, disegnavano (Flaminia a sorpresa comincia oltre ai soliti lavori astratti anche ad abbozzare opere figurative), si dedicavano ai giocattoli e poi venivano con me con grande piacere ad annaffiare le piante sul terrazzo della nostra vicina di casa che era in vacanza. Badavo, come i due anni precedenti, anche alla gattina che è diventata una gattona. Flaminia le dava tanti bacetti sulla testa e mentre Livia ed io annaffiavamo le piante lei annaffiava il terrazzo con una scodella, e con una scopa trovata in un angolo si dava da fare con una radicale (?) pulizia.
Giocare con l'acqua della loro piscinetta gonfiabile sul terrazzo condominiale era uno spasso per le bambine. Poi quando Kevin è partito Sigrid è andata con le bambine, dalle due alle sette, ad una piscina vicino al parco di  Colle Oppio. Questa piscina, l'Os Club, c'è solo d'estate, l'abbiamo scoperta l'anno scorso. Il bello è che è circondata dal verde ed è lontana dal mondo caotico. Sigrid se l'è cavata bene da sola con due bimbe, perchè Livia è diventata un pesce nell'acqua, attraversa per la sua larghezza la piscina sott'acqua. Anche Flaminia andrà alla scuola di nuoto il prossimo anno, dopo aver compiuto cinque anni. La sera tornavano stanche a casa. Quando era l'ora di andare a letto Flaminia una sera ci ha detto: "Buonanotte, io vado a rilassarmi."
David rimane sempre un polo d'attrazione per le bambine, salgono sulla sua schiena, si siedono sulle sue ginocchia per vedere filmati sul computer o sentire rapite i suoi racconti inverosimili. Flaminia sul grande letto "suona" la chitarra. Le due sorelline spesso giocano insieme in armonia, si parlano sia  in olandese che in italiano,  però succede anche che litigano. Dopo un litigio Flaminia ha detto: "Livia è brutta.", per poi correggersi: "No, siamo tutte e due carine e belline."
Hanno goduto tutti i giorno del gelatino che potevano scegliersi dal freezer e hanno apprezzato anche moltissimo il gelatone nella famosa gelateria Fassi. A tavola un giorno Flaminia ha detto:"Come mai in questa casa si mangiano sempre le stesse cose?: zuppa, pasta, verdure, riso, polpettine vegetali." Ci ha fatto ridere. La mattina del giorno della loro partenza ho chiesto a Flamnia che cosa desiderava per pranzo. "Zuppa." Ha mangiato con appetito il minestrone fatto a purea. Era seduta vicino a me, mi ha guardato dicendo: "Grazie nonna per questa buonissima zuppa." Mi accarezzava la faccia e premeva un bacio sul mio braccio.
E adesso la casa è anche troppo tranquilla.


Flaminia principessa






Nessun commento:

Posta un commento