venerdì 19 aprile 2013

Lettera di Anneke del 19-2-1959 - Commenti.

Ed è arrivata la lettera di Anneke, datata 19-2-1959 che ha incrociata la mia del 20 febbraio.
Dice che le sono finalmente pervenute le mie foto e trova che sono capolavori. Tanti complimenti all'eccellente fotografo che ha reagito con velocità scattando prima una foto dell'uomo che passa con i fiori sulla spalla a mò di fucile e poi una di me che lo imito. Quando sua sorella Thea ha visto le foto anche lei ne è rimasta entusiasta.  Anneke gliene ha fatta scegliere qualcuna e, perbacco, Thea ha preso quelle che anche Anneke preferiva. Quella con i capelli sciolti in terrazza era la loro preferita in assoluto. Quanto le piacerebbe vedermi al lavoro e prendere parte ai pranzi sull'obenta. Dice: incredibile, quante cose ti sono successe in quest'ultimo anno.
Ho preso il mio diario del 1959 (quelli precedenti a questa data non li ho più) e vedo che prima del défilé, del 16 gennaio, ispirato al costume nazionale giapponese, sono venuti dei giornalisti alla casa di alta moda De Luca per fare alcune interviste e il 5 gennaio il fotografo Scrimali ha scattato foto di De Luca, Giulia (l'altra indossatrice) e di me. Il 15 gennaio di nuovo giornalisti e un fotografo che ha ritratto me dentro il salone e fuori per strada con indosso un vestito della collezione. Le foto di Scrimali e quelle fatte per strada sono state pubblicate in due riviste, una copia delle quali ho mandato ai miei e ad Anneke, che a sua volta le ha mostrate a Thea. La loro reazione nel vedere la foto in mezzo alla strada è stata buffa e la trascrivo.
Anneke: "Aukjelief, le foto che mi mandi sono una per una perfette. Perchè non hanno chiamato Bert per fare con te queste foto di moda? Aprendo la rivista ho visto "quella cosa". Quell'orrore è stato ispirato al kimono? Che vestito di cattivo gusto: E quel cappellino non dona neanche. E gli sfondi! Quelli di Bert come nel parco sono gradevoli e incorniciano.Qui solo le  gambe sono riuscite bene. Spero che questa critica spietata non ti offenda, però c'è una differenza come tra il giorno e la notte con quelle che ho ricevuto altre volte e che sono un piacere per gli occhi. Viva Bert e la sua modella."
Thea: "Prendo un attimo per dirti che trovo bruttissimo il vestito che indossi. 1) Manca un bottone. 2) La posa che ti hanno fatto assumere con quell'ombrello! 3) Non è faccia da Aukje (anche se ti ho riconosciuta immediatamente). 4) Quella gonna corta è orrenda. La foto dove stai vicino ad una macchina con un musetto serio è migliore. Anche  là il vestito è brutto, ma tu stai meglio. Mica pensi di sposarti con un vestito così? Dove oltretutto manca un bottone." Le ultime parole della sua lettera sono: "Aukeltje sii un tesoro, mettiti vestiti belli e non assumere più delle pose insignificanti e stupide."



  

Nessun commento:

Posta un commento