martedì 2 aprile 2013

Livia 8 anni

Il 19 marzo Livia ha compiuto 8 anni. A noi adulti non sembra vero che sia già così grande.
Sigrid al telefono mi ha raccontato che la sera prima del suo compleanno Livia era talmente agitata per il giorno dopo che non riusciva ad addormentarsi. Ripeteva in continuazione come un mantra, ad alta voce: "Domani compio 8 anni." Ha contagiato anche Flaminia che divide con Livia la stessa stanza. Era tardi, circa le 10 quando finalmente dormivano. La mattina dopo alle 6 stavano già vicino al letto dei loro genitori. Sono scesi tutti al piano di sotto dove erano appese tante bandierine. Livia ha aperto i regali che la aspettavano sul tavolo della prima colazione. Regali dai nonni, dagli zii, dalla sorellina e dai genitori. Ne è rimasta contentissima. Kevin ha accompagnato le sue figlie a scuola. Ha portato anche un vassoio colmo di biscottini  per i compagni di classe di Livia e un dolce alla ricotta per tutte le maestre della scuola. Biscotti e torta erano fatti da Sigrid. Quando è stato il  momento del festeggiamento Livia si è scelta due aiutanti: Cato e Mila, per distribuire i biscotti ai bambini che con occhi chiusi aspettavano che i dolcetti avvolti in un bel tovagliolo venissero depositati su ogni tavolino. Quando tutti erano stati riforniti potevano aprire gli occhi e gustarseli. Poi Livia e le sue due amichette sono andate nelle altre classi per offrire alle maestre una fetta della torta. Livia, di natura piuttosto schiva, una volta a casa ha detto che le sarebbe piaciuto festeggiare tutti i giorni il proprio compleanno.
La festa privata di Livia è stata ieri, domenica 24 marzo. Ha invitato sette bambine, una non è potuta venire perchè a letto con la febbre. All'una sono venute tutte a casa di Livia. Hanno mangiato le torte; ce n'erano due, fatte da Sigrid. Dopodichè si sono sedute in cerchio per terra e Livia ha scartato i regali. Poi si sono trasferite per passare due ore nel Tanja's Atelier a pochi passi da casa, cioè dalle 2 alle 4. La signora Tanja  nel suo studio dà lezioni di disegno e pittura ai bambini e organizza anche workshops per festeggiare compleanni in modo originale. Sotto la sua guida le bambine hanno disegnato, colorato e stampato divertendosi a tal punto che quando Sigrid e Kevin sono andati a riprenderle all'ora stabilita non volevano saperne di andarsene e hanno avuto il permesso di continuare ancora per quasi mezz'ora.
Uscendo dall'atelier sono andati tutti in un giardino giochi del quartiere ma non era possibile starci: tirava un gelido vento siberiano e sembrava di stare a -15°. Tornate a casa hanno mangiato la pizza e hanno giocato fino a che i genitori sono venuti a riprendere le loro bambine. Il giorno dopo una mamma ha detto a Sigrid che la figlia le ha raccontato per filo e per segno come è stato il pomeriggio, concludendo che non era mai stata ad una festa così bella.  La mamma lodava questa festa creativa, aggiungendo: "Tutt'altra cosa che parcheggiare i bambini in un cinema e riprenderli dopo due ore. Festeggiare in quel modo lo trovo insulso."
Anche le altre mamme avevano commenti favorevoli e volevano saperne di più. Insomma è stata una festa ben riuscita.








Nessun commento:

Posta un commento