martedì 2 aprile 2013

Sigrid 8 anni. Montesilvano (1)






Preparativi per la partenza in Abruzzo.
Il 12 settembre del 1976, di mattina, ho messo a posto per bene la casa e anche la lavatrice lavorava a pieno ritmo perchè durante la nostra assenza sarebbero venute a stare a casa le cognate Tina e Norma, mia suocera e le nipotine Rosa, Ilaria e Lydia. Poi ho preparato dei panini e insieme ai ragazzi sono andata con l'autobus al CAR (Circolo Aziendale Rai) a Tor de' Quinto. Là si nuotava, si incontravano amici e all'ombra degli alberi si mangiavano i panini. Sigrid insieme all'amichetta Claudia stava per ore in piscina e poi giocavano con le Barbie. Alle 18 abbiamo avuto un passaggio fino a casa. Il bucato sul balcone si era asciugato ed era da mettere negli armadi, ho fatto le valigie e preparato pasta con funghi e piselli. Dopo aver mangiato David e Jan sono andati allo stadio, tornavano alle 10.30. Con Sigrid ho guardato un pò di televisione. Pino è venuto un attimo dal lavoro per poi tornarci:  finiva tardi. Tutte queste informazioni me le offre il mio vecchio diario.
Il 13 settembre ci siamo alzati alle 7 meno un quarto. Ho fatto i letti, preparato la colazione, pulito l'angolo della nostra gattina e alle 8 meno un quarto abbiamo preso un taxi per la stazione, imbucando prima una lettera per mia madre in Canada. Alla stazione ci aspettava una brutta sorpresa: c'era sciopero dei treni. Pino ha preso dappertutto informazioni e ha finito per comprare biglietti per il pullman. Abbiamo lasciato le valigie in custodia alla stazione per visitare la bella chiesa di S.M.degli Angeli, dopodichè uno sguardo alle bancarelle con tanti libri esposti. Al termine di un piccolo pasto in una tavola calda abbiamo preso il pullman per Pescara che partiva alle 2 meno 10. Il pullman era pienissimo e caldissimo. A Rieti c'era una sosta. Pino, David e Jan hanno poi offerto il loro posto a sedere a persone anziane. Arrivo alle 7 a Pescara. Un taxi ci ha portato a Monte Silvano. La prima impressione non era favorevole: un agglomerato di grandi alberghi lungo la spiaggia. Il nostro si chiamava Grand Hotel Adriatico. Le stanze erano al 3° piano e la cena era molto buona. C'era un film con Paul Newman in TV e in una sala adiacente uno spettacolo teatrale molto carino. Siamo andati a letto a mezzanotte. Soddisfatti. In albergo c'era una bella atmosfera.
I giorni seguenti siamo andati poco al mare e in piscina perchè faceva troppo freddo. Ogni tanto si andava fino al bar-ristorante il Mulino a bere un tè e là c'erano anche giochi per bambini. A volte David portava a spasso il grosso cane dell'albergo che era sempre attaccato alla catena. Un cane grande e forte con la pelliccia bianca. Jan giocava volentieri a carte con alcune ragazze grandi. Un pomeriggio Sigrid ha voluto mettersi il costume da bagno perchè ragazzi e ragazze più grandi sentendo che aveva vinto una medaglia in una gara di  nuoto l'hanno pregata di mostrare loro come nuotava in piscina. Dopo l'esibizione le ragazze l'hanno asciugata e aiutata a vestirsi. Di sera si ballava nella grande hall. David e Jan erano pieni di ammirazione quando vedevano ballare i loro genitori. Anche bambini e ragazzi ballavano e si faceva tardi. Leggo nel mio diario che il 16 settembre Sigrid si è offesa perchè alle 11 e mezza doveva andare a letto mentre lei voleva continuare a ballare. Una volta a letto ci ha detto che le piaceva un ragazzino e si chiedeva se anche lei  piacesse a lui, o se forse avesse già una fidanzata.








Nessun commento:

Posta un commento