Il 17 agosto ho fatto assaggiare a Jan la nostra pappa di semolino e come gli piaceva. David si è appoggiato alla carrozzina di Jan per baciare il fratellino. La carrozzina si è rovesciata e Jan è caduto per terra. Mi sono spaventata da svenire. E anche David è rimasto shockato. Le carrozzine di allora non erano mica solide come quelle di adesso. Dopo il bagnetto e dopo aver mangiato Jan continuava a piangere, ero preoccupata ma risultava che era fame perchè dandogli un'extra aggiunta la finiva in no time. Il suo peso era 6.150 gr. ed aveva due mesi.
Da un pò di giorni mi sentivo stanca e non in forma. Portando con me i due maschietti il 19 agosto sono andata dal medico nell'ambulatorio della RAI. Pino per strada ci è venuto incontro e ci ha detto: Come siete belli e carini, sono orgoglioso di voi." Il dottore mi ha visitato e ha detto che i miei disturbi erano dovuti alla mancanza di sonno. Mi ha prescritto ferro in forma di pillolette, iniezioni e un calmante. Jan l'ha trovato un bambino molto grande e molto vispo. Pino è venuto a pranzo e il menu era purea di patate, fagiolini e polpette nel sugo. Pino ha trovato tutto più che squisito. Per quel giorno Pino aveva finito di lavorare perchè aveva cominciato molto presto la mattina. Dopo che tutti noi abbiamo riposato Pino ha insistito che io andassi al cinema con David per distrarmi un pò. Pino e Jan ci aspettavano fuori al bar. Il film che David ed io abbiamo visto al cinema Mazzini era Zapata con Marlon Brandon e Jean Peters. Un film bello ma con una fine triste. David lo sopportava a malapena e anche a me ha fatto una profonda impressione. Jan aveva dormito tutto il tempo. Un paio di giorni dopo, quando i bambini dormivano e Pino ed io prendevamo il fresco serale sul balcone Pino mi ha detto un'altra cosa bella: che lui mi trovava la moglie più cara di tutto il mondo.
Ho cominciato a dare a Jan, insieme alla poppata, un pò di purea fatta di pomodoro e pera aumentando gradualmente la dose. Gli piaceva moltissimo. Con Antonio David è diventato disubbidiente ma quando Antonio era via per un colloquio di lavoro con me era un amore, quindi era un tipo di ribellione. Era felicissimo quando noi quattro eravamo insieme. Disegnava sempre ed i disegni più belli li ho per tanti anni incollati in un album. E' successo che di sera voleva andare presto a letto perchè non vedeva l'ora di sentire la storia di Pino. Con Pino è andato a vedere il film Spartacus. Seguivano altri disegni.
Nessun commento:
Posta un commento