Il 31 agosto Antonio è andato al suo nuovo lavoro e il 1° settembre ho lasciato che David giocasse da solo sotto casa, ma non ero tranquilla, anzi ero tesa e nervosa sapendolo non seguito da un occhio attento. Mi sbrigavo in casa, ho fatto mangiare Jan la sua frutta e il latte, l'ho vestito e siamo usciti a cercare David: l'abbiamo trovato senza molto cercare da Stefano e stavano giocando nel cortile con le galline. In quei tempi non si vedevano pericoli dappertutto come succede adesso, e non si sentiva parlare di pedofilia, erano altri tempi, 50 anni fa c'era anche molto ma molto meno traffico. Ma anche se David era un bambino molto intelligente e giudizioso, aveva solo tre anni e otto mesi. Quando ci ha visto arrivare era contento e ci ha accompagnato ad imbucare una lettera ai nonni, in Canada, e una lettera a mio fratello Minze e a sua moglie Elma. Poi ho cucinato un bel minestrone. Nel pomeriggio Jan ha avuto il suo bagnetto giornaliero e mentre appoggiato ad un cuscino beveva dal suo biberon ho fatto la doccia a David. Faceva molto fresco e c'era un vento fortissimo perciò non siamo rimasti a lungo nel giardinetto. David era molto ubbidiente. Quando stava a letto Pino gli ha raccontato una storia. Il pomeriggio del giorno dopo Pino e David hanno preso un autobus fino alla stazione Termini per darle un'occhiata. Pino poi mi ha raccontato che David è andato 7 volte sul cavallino automatico, ci stava dritto come un vero cavaliere. Un uomo si è rivolto a David dicendogli che, guardandolo, era convinto che David sapesse cavalcare sul serio. Quella sera David ha raccontato una storiella a Pino di un cacciatore la cui moglie aveva sparato ad un leone e il leone si era rotto. Pino ha dovuto ridere e David si è offeso. Pino si è fatto perdonare inventando a sua volta una bella storia.
Il 3 settembre Jan, due mesi e mezzo, ha riso diverse volte di cuore. Che tesoro bello e carino.
Il 4 settembre è venuto il pediatra Rotoli per un controllo. David aveva bisogno di una curetta per la sua forte crescita ed era un pò linfatico. Era incredulo di come era cresciuto Jan e di come stava bene. Diceva che era grande come un florido bambino di 6 mesi.
Il 5 settembre ho conosciuta Anna Maria, una collega di Pino, bella ed elegante. (è diventata la madrina di Sigrid). Lei, Pino e David sono andati a fare le spese al Vaticano e Pino è tornato con un bellissimo impermeabile chiaro per me, l'aveva sempre desiderato da quando mi aveva visto indossarne uno simile prima di sposarci (non era mio ma di uno dei miei amici americani). Nel pomeriggio Pino è andato con David al circo. Quel giorno Pino ha scattato una foto di me con Jan sul nostro piccolo terrazzo.
5 settembre 1964 (Jan due mesi e mezzo). |
Nessun commento:
Posta un commento