Il 25 agosto Pino e David sono andati al cinema a vedere il film Spartacus. Dopo i racconti di Pino su Spartacus David era molto ansioso di vedere questo film e dopo averlo visto per giorni il protoganista dei suoi disegni è stato Spartacus. Quando disegnava David era tutto assorto. Aveva una grande fantasia.
Il 27 agosto Jan ha mangiato per la prima volta un pezzetto di banana schiacciato nel succo di pomodoro fresco, se lo è gustato. Dopo la pappa veniva sempre il latte. David quel pomeriggio, dopo il pisolino, era piagnucoloso e quando ho finito di fare il bagnetto a Jan ho messo la vaschetta di Jan nella vasca da bagno, l'ho riempita di acqua e ci ho fatto sedere dentro David insieme ai suoi indiani. Il suo umore è diventato subito di nuovo solare.
Il 28 agosto mentre imboccavo a Jan una pappetta fatta di banana, pera e succo di pomodoro ho visto un puntino bianco nella sua boccuccia e col cucchiaino sentivo qualcosa di duro. Più tardi Pino ha confermato i mio sospetto: a Jan era nato il primo dentino! A due mesi e 12 giorni! Il pranzo l'ho preparato assieme ad Antonio: insalata di patate, cetriolo e pomidoro, uova sode riempite col tonno, poi mozzarella e budino di vaniglia con pesche. Nel pomeriggio Antonio aveva un colloquio di lavoro. E Pino ed io ci siamo seduti davanti al bar di Via Teulada. Si mangiava un gelato. David giocava con i suoi amichetti e Jan dormiva nella sua carrozzina. E mentre eravamo seduti là ho tradotto dei testi dall'olandese in italiano che poi a casa ho battuto a macchina. Invece delle fragole David adesso mangiava tante pesche.
Il 29 agosto, un sabato, David giocando sotto casa è caduto sul mento. Pino l'ha portato dal medico che gli ha cucito la ferita. Tornati a casa David non ha voluto mangiare e si è addormentato sul nostro letto. Meno male che dopo, svegliatosi, ha mangiato con piacere. Vedo nel mio diario che David non sopportava la faccia seria di Pino quando gli faceva una sgridata dopo una marachella. Allora diceva con un pianto nella voce: "Papà mi sorridi? Papà sorridimi." Amava guardare dei libri insieme a me e gli piaceva un mondo quando Pino di sera gli raccontava una storia.
Quando mamma, mia suocera, ha sentito del primo dentino di Jan, a due mesi, si è espressa con esclamazioni di meraviglia. E anche i miei in Canada quando l'hanno saputo erano sorpresi.
Il 31 agosto Antonio ci ha lasciato. Prima è andato a trovare suo figlio e sua nuora che erano di passaggio a Roma di ritorno dal viaggio di nozze e dopo è venuto a prendere la sua valigia ed i suoi averi per trasferirsi nella sua nuova casa di lavoro. Per noi è stato di grande aiuto.
Nessun commento:
Posta un commento