venerdì 2 novembre 2018

1977 Giulianova 19 - 21 settembre


Il brutto tempo perdurava. Il 19 settembre faceva freddo e pioveva, tanto che siamo rimasti tutto il giorno in albergo a leggere e a chiacchierare nel salone con gli altri ospiti fra i quali una coppia inglese-portoghese. Il 20 settembre mattina abbiamo fatto una lunga camminata lungo la spiaggia. David ha continuato mentre Pino, Jan, Sigrid ed io abbiamo visitato una fabbrica di confetti. Ci si produceva anche il Doppio Arancio, liquore che era famoso in tutto il mondo. L'anziano e gentile proprietario, il signor Ermanno Orsini, ci ha mostrato tutta la sua bella fabbrica dove regnava la massima igiene. Ci lavoravano 30 persone. Alla fine del tour abbiamo ringraziato il signor Orsini per l'ospitalità; Jan e Sigrid hanno avuto in regalo ciascuno un sacchetto di confetti di diversi colori. Purtroppo questa fabbrica non esiste più, è diventata un centro studi ed eventi molto bello (internet).



Poi di  nuovo una camminata fino alla cittadina alta. Siamo entrati nella chiesa a forma di cupola, il duomo di San Flaviano, che esiste dal 1472. Per il suo compleanno del giorno dopo Sigrid ha scelto una bambolina Leggy. In una tabaccheria abbiamo preso quattro cartoline. Hanno riconosciuto Pino e ci sono state regalate.
 
bambole Leggy
 
 
Dopo pranzo e una piccola siesta David e Jan hanno giocato a pallone in spiaggia e Sigrid ha giocato con la bambola. Nel bar vicino all'albergo Pino ed io abbiamo chiacchierato e preso un tè in compagnia della famigliola inglese, i Phillips, ospiti del  nostro albergo. Di sera a letto avevo i piedi ghiacciati.
21 Settembre, compleanno di Sigrid: 9 anni. Con i nostri auguri le abbiamo regalato un diario con chiavetta Holly Hobby e scatoline con caramelle di liquirizia. Era molto contenta. A mezzogiorno è venuto Antonio a prelevarci e in un'oretta eravamo al suo albergo. Il tempo era discreto e fino all'ora di pranzo i ragazzi hanno giocato fuori. Anche questa volta si pranzava ad un lungo tavolo insieme a tutti gli ospiti dell'albergo e anche l'amico Osvaldo era presente. Corrado ci allettava suonando l'organo. (sicuramente ha suonato Yesterday e Green Sleeves). A fine pranzo c'era una torta in onore di Sigrid.
Da Antonio e sua moglie Sigrid ha avuto un anellino d'oro e due pupazzi in costume, uno tunisino, l'altro spagnolo, e inoltre cinque rose rosa. Anche Osvaldo aveva un pensiero per Sigrid: una collana con una medaglietta del segno della vergine. Noi avevamo per i Zimei una grande scatola di cioccolatini Droste.
Alle 19.30 Antonio ci ha riportato a Giulianova. La bambina inglese, Patricia, di due anni e mezzo e il suo fratellino Edward di pochi mesi hanno regalato a Sigrid una scatola di Mon Chéri e una cartolina d'auguri. E' stato un compleanno particolare, fuori dal comune.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento