venerdì 30 novembre 2018

Jan, aprile 2018


Qualche giorno fa ho finito di attaccare un mucchietto di foto di quest'anno sul frigo dopo aver tolto quelle dell'anno scorso. In questo  modo ho sempre sotto gli occhi foto recenti dei figli e delle nipotine. Le nipotine crescono che è una bellezza e ogni anno si vede la differenza dall'anno precedente.
Adesso sto scrivendo questo post sulla permanenza mia e di Jan in Olanda, in aprile/maggio.
Come al solito Jan è andato alla fiera del vino Vinitaly a Verona, ma ha deciso di recarsi prima in Olanda per stare tre giorni con Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia: 11, 12 e 13 aprile. Jan è arrivato a Haarlem alle 9.30 di mattina e mi diceva Sigrid al telefono che aveva un buon aspetto nonostante una notte insonne. Con Sigrid è andato a fare le spese. Dopo pranzo e un paio di ore di riposo sono andati lui e Sigrid in bicicletta a prendere Flaminia a scuola. All'inizio, appena visto lo zio, Flaminia era un po' timida, ma è durato poco e per lei e Livia è stata una festa avere ospite lo zio italo/americano.






 Jan dormiva a Popelingstraat ma il resto del giorno lo passava con gli altri. Hanno continuato ad  incorniciare e poi attaccare quadri e foto al muro di casa a Popelingstraat, nel bagnetto a pianterreno e sopra il letto matrimoniale al primo piano. Il bagno è diventato così carino che è un peccato che sia un posto poco frequentato. Bisognerebbe mostrarlo appositamente ai visitatori tanto è originale. Il quadro sopra il letto è composto da diversi lavoretti di Flaminia incorniciati insieme.
Livia quei giorni ha partecipato a una gara di ginnastica artistica e ha vinto il terzo premio.
Sigrid al telefono mi ha tenuta aggiornata sulla loro vita insieme e mi ha mandato diverse foto via mail.



Il 14 aprile Jan è volato in Italia - Vinitaly si svolgeva dal 15 al 18 aprile - dopodiché è andato in Piemonte per incontrarsi con amici produttori di vino.
Il 15 aprile abbiamo ricevuto una telefonata da Avellino: quella notte mia cognata Norma è deceduta. Da 7-8 anni soffriva di Alzheimer e di una forte osteoporosi. Norma, sorella di Pino, la più piccola di sei figli, è stata l'ultima ad andarsene.
Il 21 aprile Jan è venuto a Roma, abbronzato dal sole preso nei vigneti del Piemonte. Il 22 siamo andati, Jan ed io, a Portese Portese col tram 3. A Verona Jan aveva perso il suo zaino e se ne è comprato uno nuovo. I giorni che Jan è stato a Roma, David ed io abbiamo camminato parecchio con lui e, cenando insieme, tanti eventi sono stati rievocati dei tempi in cui eravamo ancora tutti insieme. Bellissimi momenti.
Per il 24 aprile avevo il biglietto aereo per l'Olanda e Jan ha deciso di viaggiare con me. Alle 14.30 David ci ha accompagnato fino allo shuttle davanti allo stazione Termini. Alle 16.30 eravamo in aria con la KLM.
A Schiphol ci aspettava Kevin ed alle 21.00 eravamo a casa. Le bambine, carinissime, ancora alzate per salutarci. Ho accarezzato la gattina Gina sempre bella ma scontrosa, come al solito. Ci aspettava un buon minestrone. Per la notte Jan ed io ci siamo trasferiti nella Popelingstraat, la casa di Jan. Ho ammirato i nuovi arrangiamenti di quadri e fotografie alle pareti.





 
Alle 8.00 del 25 aprile sono passati davanti alla nostra finestra Kevin e Flaminia. Kevin portava Flaminia a scuola, per proseguire poi per il suo ufficio a L'Aia. (Den Haag) Livia ormai va e viene da sola in bicicletta o, quando è brutto tempo, con l'autobus. Finita la scuola Sigrid va a prendere Flaminia e insieme tornano a casa in bicicletta. Le bimbe stanno diventando grandi. Livia 13 anni, Flaminia 10. Abbiamo fatto le spese insieme, Jan ha comprato anche panini farciti da mangiare sull'aereo e inoltre un gevulde koek.  Per pranzo ho preparato una macedonia per i figli. Poi Jan e Sigrid sono andati a prendere Flaminia da scuola, in bicicletta. Flaminia ha pranzato e alle 15.00 lei e la mamma hanno accompagnato Jan fino al bus per Schiphol. E Jan è tornato a New York. Quanti giorni belli abbiamo passato insieme. Ho dei figli unici! (kinderen en kleinkinderen  - children and grandchildren).






 

Nessun commento:

Posta un commento