Qualche giorno fa David mi ha detto, prima di andare al Liceo Artistico dove insegna, che sarebbe tornato a casa più tardi perché era il giorno dei colloqui con i genitori. Di sera gli ho chiesto: "Come è andata a scuola stamattina? Son venuti i genitori?" "Sì, alla fine delle lezioni sono sceso al pianoterra e ho visto cinque mamme che parlavano fra di loro aspettando me. Poi una per volta le ho portate in aula magna, unico posto al momento disponibile." "Sono stati colloqui simpatici?" "Sì, tutte mi hanno detto: "Prof, lei è un mito, i ragazzi, sia a scuola che a casa parlano di lei." Una mamma ha riferito che quando la figlia prima di andare a scuola da un'occhiata all'orario della giornata e vede che c'è il professor D'Amore fa un salto di gioia.
Ieri ho chiesto a David quale fosse l'ultimo argomento che ha trattato in classe. Mi ha detto: "Illustrare la filastrocca di Pierino Porcospino". E mi ha mostrato come l'ha declamata davanti agli alunni: con molto pathos, ampi gesti e voce imponente. E' stato ripreso dai telefonini. Mi ha detto David che è l'unica cosa che ricorda a memoria da quando era piccolo.
Pierino Porcospino fa parte di un libro composto da dieci filastrocche che il medico psichiatra Heinrich Hoffmann ha scritto e illustrato nel 1844 per il figlioletto Carl. L'anno seguente è uscito come libro illustrato. In Italia uscì per la prima volta nel 1882. Con questo libro il medico avvertiva i bambini di comportarsi bene, educatamente, altrimenti ci sarebbe stata una punizione.
Nessun commento:
Posta un commento