Il 4 giugno, giorno dopo il matrimonio, i nostri ospiti sono tornati a casa loro. Sigrid aveva organizzato per quel pomeriggio una festa con giochi e sono venuti tanti compagni della sua classe: Carlotta, Serena, Barbara, Raffaella, Marco, Andrea, Ettore, Francesca, Massimo e Elena. Qualcuno ha portato un pensierino, Francesca tre rose gialle. Sigrid, che amava fare i dolci e spesso ne faceva uno di sua iniziativa, questa volta non ne ha avuto il tempo e perciò ne ho fatto uno io ed è riuscito molto bene. Jan che tutto il pomeriggio era rimasto a casa a disegnare mi ha dato una mano a preparare sandwiches al forno con formaggio. I ragazzini mangiavano e bevevano in cucina e giocavano con impeto nell'ampio soggiorno. Si divertivano e pur nella loro vivacità non hanno combinato guai. Era già tardi quando i genitori sono venuti a prelevare i loro rampolli. La mamma di Ettore è rimasta a chiacchierare.
La mattina del 5 giugno Pino ed io ci siamo avviati alla scuola di Sigrid. Nella palestra c'era il saggio di fine anno della classe musicale di pianoforte, violino e flauto. Sigrid col suo flauto è andata benissimo. Pino purtroppo aveva un impegno di lavoro e se ne è andato dopo aver salutato il maestro di flauto, così non ha sentito il bel duetto eseguito da Sigrid e Barbara accompagnate dal pianoforte. Finito il saggio le altre mamme mi hanno suggerito di non far cambiare scuola a Sigrid. Il papà di Gisella, Pompeo, mi si è avvicinato e meravigliato e quasi incredulo mi ha detto: "E tutto questo l'ha imparato in un solo anno?" Sigrid è rimasta tutto il giorno eccitata per via del saggio. Suonava in continuazione il flauto. Avrebbe voluto subito tenere un altro concerto. Meno male che si è distratta andando alla festa del compagno Marco Manni. Pino dopo il lavoro è andato a prenderla. Peccato che non c'è nessuna foto del saggio. Non esistevano ancora i cellulari con cui scattare immagini.
Il 7 giugno Pino ed io eravamo invitati dai genitori di Ettore Zuanelli ad un dopocena dove abbiamo conosciuto tanta gente simpatica.
E l'8 giugno per Sigrid c'è stato il primo bagno nella piscina del CAR insieme all'amichetta Ilaria T. L'acqua era molto fredda, non era ancora riscaldata a sufficienza dal sole che quel giorno si faceva vedere a intermittenza.
Il 9 giugno è venuta Gisella per tutto il giorno. Sigrid e Gisella hanno pranzato sul balcone in una tenda fatta da loro con lo stendino del bucato e un paio di coperte Quante volte le figlie di Sigrid avrebbero costruito nell'identico modo una tenda qui nel corridoio, le volte che erano da noi a Roma. E anche loro si portavano dentro le provviste. Adesso che sono più grandi non lo fanno più.
David ha cambiato il suo look tagliandosi i lunghi capelli e trasformandosi nell'Ultimo dei Mohicani e l'11 giugno ho scattato qualche foto di lui insieme a Jan. Questa pettinatura originale gli stava bene e ho mandato una foto alla nonna in Canada. Il suo commento? "Speriamo che Jan non lo imiti, in famiglia uno conciato così è più che sufficiente."
Ormai era cominciata la vacanza estiva ma quella mattina c'era l'ultima lezione di musica. Dopo scuola Sigrid ha passato il pomeriggio dalla compagnetta Barbara. Quando sono andata a prenderla la mamma di Barbara mi ha raccontato che le bambine avevano suonato il flauto anche a casa.