domenica 11 agosto 2019

Sigrid flauto traverso 1980 (5) Monte Mario, riserva naturale


Per caso a cinque minuti da casa abbiamo scoperto una piscina, piccolissima, di appena 18m di lunghezza, situata in un condominio vicino alla chiesa Stella Matutina. Vista questa piscinetta a Sigrid è venuta una gran voglia di tuffarcisi. L'abbiamo iscritta e il 21 febbraio, con un nuovo costume Speedo, ha fatto la prima nuotata. Io guardavo dalla tribuna mentre cominciavo un nuovo pullover  per Sigrid. Avevo spesso tra le mani un lavoro a maglia. Ho visto come andava bene Sigrid, la migliore di tutti. Quando era molto più piccola ha imparato gli stili alla perfezione allenandosi alle Fiamme Oro. L'acqua era ed è il suo elemento. Un fatto molto carino era che alcune bambine hanno detto a Sigrid: "Ma come nuoti bene!"
Con Sigrid un pomeriggio sono andata alla Piazza dei Due Pini su Monte Mario, nella riserva naturale. Un posto bellissimo con vista su Roma. Sigrid ne era entusiasta. Si vedeva in basso la nostra vecchia casa. Sigrid mi diceva che ogni tanto veniva assalita dalla nostalgia. Tornate a casa lei ha giocato con Barbie e Ken. Leggeva il libro di Anna Frank. Negli anni quante volte abbiamo passeggiato in questo parco di Monte Mario: io a volte anche da sola portandomi un libro. Quando anni fa mio fratello Henk che vive in Canada è stato una settimana da noi dopo aver fatto il Cammino di Santiago, gli ho fatto da cicerone. Un giorno gli ho mostrato questo posto incantevole e ne è rimasto affascinato: "Qui mi piacerebbe tornare altre volte." L'ho fatto conoscere anche alla mia amica Barbara che nonostante vivesse da tanti anni nel quartiere Belsito non ci era mai stata. Dopo aver camminato nei sentieri affiancati da alberi e arbusti ci sedevamo su una panchina con vista su Roma e si parlava di fatti della nostra vita. A Barbara è venuto un brutto male ed è morta. Non molto tempo prima di andarsene mi ha detto che quelle ore là su Monte Mario erano fra le più belle della sua vita. Barbara me la ricordo molto spesso: alla porta della doccia ho attaccato una corda con delle saponette, un suo regalo natalizio.
Ogni martedì mattina, in Via Trionfale, c'è il mercato dei fiori. Tante volte ci sono stata per godermi la moltitudine di piante e fiori di tutti i tipi. E poi a prezzi abbordabili. Mi è capitato di vedere un camion attrezzatissimo che veniva dall'Olanda con il suo carico di piante e fiori freschissimi. In Olanda ero abituata ad andare ogni sabato al mercato con la mamma a prendere un mazzo di fiori da mettere sul tavolo. Io li potevo scegliere. Tutti senza eccezioni compravano fiori per ornare la casa e forse perciò là non erano cari come quà. Qui rare volte la gente acquista fiori per poi regalarli o per una visita al cimitero. Adesso che Sigrid vive nei Paesi Bassi anche lei abbellisce sempre il soggiorno con bellissimi fiori sempre diversi.
Nel nostro soggiorno di Roma sistemavo tra le due colonne tante piantine colorate appoggiate in ceste di vimini. Piacevano a tutti, particolarmente a Sigrid. Sulla sua scrivania mettevo anche un vaso con fiori.

Ursula




 

Nessun commento:

Posta un commento