sabato 3 agosto 2019

Flauto traverso Sigrid 1979, ed altro (2)

 
La mattina presto del 14 ottobre ho accompagnato Sigrid alla chiesa Cristo Re, le Coccinelle facevano una gita a Sacrofano. Il tempo era bellissimo. Poi ho preso un bus per Porta Portese dove dai Russi ho comprato oggetti molto carini, fra l'altro un cavallino dipinto. Già presto ero di ritorno a casa e in quel momento tornava anche Pino dopo essere stato qualche giorno dai suoi ad Avellino.
Aveva avuto un passaggio in macchina dal suo amico, il giudice Paolo Zucchini. Ho preparato purea e broccolo da aggiungere al piatto fatto da mia suocera. David ha lavato i piatti: spesso lo facevano lui o Jan. David era bravo a preparare pasta e fagioli. David suonava la chitarra e Jan la batteria e  giocava a pallacanestro. Frequentavano tutti e due il Liceo Artistico.
Alle 17.00 Sissi ed io siamo andate a prendere Sigrid che si era divertita tanto. Le bambine hanno mangiato un gelato da Vanni e insieme, col bus 28, abbiamo accompagnato Sissi al suo collegio.  Mercoledì 31 ottobre, a sorpresa ha bussato Sissi alla porta, veniva da scuola: il giorno dopo era giorno di festa. Sigrid aveva Francesca D'Agostino a pranzo. Francesca stava al suo banco e aveva scelto pianoforte. Per anni sono state grandi amiche. Le bambine giocavano, ballavano sulla musica e poi facevano i compiti. Io assistevo Sissi con i suoi compiti e le piaceva fare inglese con me. Il giorno dopo, mentre Pino lavorava alla RAI, io e le bambine siamo andate al Foro Italico, allo Stadio dei Marmi, almeno mezz'ora di cammino. Le bambine hanno fatto le corse ed io ho scritto una lettera ai miei in Canada. Di ritorno a casa Sissi era stanca. Quanto si camminava! Dopo una merenda e un po' di TV ho portato Sissi al suo collegio. Nel bus non mi lasciava mai la mano.
Avevamo spesso ospiti a pranzo o a cena e noi eravamo invitati da amici e conoscenti. Ed eravamo occupati a cercare mobili per la nuova casa. Dei tanti eventi scriverò forse in un futuro post. Sigrid dopo le lezioni di flauto andava direttamente dalle Coccinelle. Uno di noi andava a riprenderla. Col flauto aveva un buon profitto. Ha lasciato la ginnastica artistica, non la soddisfaceva.
Sabato 10 novembre Sigrid insieme all'amichetta Antonella, vicina di casa, la mattina ha partecipato alla corsa campestre a Villa Pamphili. Nel pomeriggio Pino ed io siamo andati con Sigrid e Sissi al cinema Montezebio a veder il film L'Isola del Tesoro con Orson Welles, ma non ci è piaciuto granchè. Poi insieme abbiamo portato Sigrid dall'amica Gisella dove sarebbe rimasta a dormire perché la mattina dopo avrebbero fatto una gita con gli scouts. La domenica mattina ho fatto matematica e inglese con Sissi e ho preparato un buon pranzo. Sissi ha fatto l'impasto per le frittelle e  David le ha fritte poi per dopo pranzo. Avevamo ospiti, Antonio e Margherita. Le frittelle (flensjes) piacciono sempre.
Per il 1° dicembre Sigrid e Francesca avevano organizzato una festa da noi nel pomeriggio. Con giochi e balli e tante cosine d mangiare. Alle 16.00 sono arrivati 5 maschietti e 6 bambine. Tre bambine erano della nostra strada, tutti gli altri della classe di Sigrid e Francesca. Si sono divertiti un mondo.
La mia amica Natalia, mamma di una compagna di scuola elementare di Sigrid di nome Francesca, per darmi una mano un fine settimana ha ospitato Sissi e il 9 dicembre alle 11 di mattina è venuta a prenderla per tutta la domenica. Sissi si era alzata con mal di pancia. Diceva che tutta la notte ne aveva sofferto. Ha vomitato. Eravamo convinti che questo malessere fosse dovuto al fatto che andava a stare da Natalia cambiando ambiente. Si è calmata e l'ho accompagnata fino alla macchina.
Natalia è stata molto carina ospitando Sissi per un mese al mare, nelle Marche, durante le vacanze estive. Sigrid e Francesca D'Agostino quel pomeriggio avevano organizzato una festa a casa di Francesca.  E Pino ed io eravamo invitati ad una festa di battesimo in grande stile. Da scriverci un post. Una delle sere seguenti è venuta Shirley a cena insieme al suo amico francese Jean Paul.
Durante le vacanze di Natale, prima di trasferirci nella nuova casa, ho scattato qualche foto. E' l'unica foto dove Sigrid figura col suo flauto in una casa già semivuota. Le gattine Poesjemauw e Ursula sempre presenti.
Leggendo il diario mi emoziono. Ci sarebbero ancora una infinità di cose da trascrivere ma finisco qui per cominciare con il prossimo diario.
 

Pagelle di Sigrid, 1° quadrimestre: Gentile ed educata con tutti. La sua lettura è espressiva. Scrive in modo conciso e ortograficamente corretto. Conosce le fondamentali regole grammaticali. Dimostra di avere interesse per le varie materie.
 
2° quadrimestre: Bene inserita nel contesto scolastico. Cerca in tutti i modi di migliorarsi. Vi riesce grazie agli stimoli combinati che le vengono dal suo amor proprio e dalla famiglia. E' diligente e studiosa; dimostra il suo senso dell'ordine anche attraverso la tenuta dei quaderni. Ama molto le attività creative quale il canto e i disegno.
 


Nessun commento:

Posta un commento