lunedì 19 agosto 2019

Sigrid flauto traverso 1980 (8) Ricevimento


Il 9 aprile, dopo le vacanze di Pasqua, è ricominciata la scuola ed era dura doversi di nuovo alzare presto. Il giorno 10, dopo aver preparato il pranzo, ho deciso di fare una sorpresa a Sigrid e sono andata a prenderla a scuola. E quando mi ha visto come era felice e contenta! Aveva appena finito la lezione di flauto e ho salutato il simpatico  professore. Mi ha detto anche questa volta che Sigrid è molto intelligente e molto musicale. Da Vanni Sigrid si è presa un sandwich, un latte macchiato e un gelato: una festa per lei. Eravamo a casa alle 15.30.
Due volte alla settimana Sigrid aveva nuoto ed io sulla tribuna scrivevo lettere e facevo la maglia. Anche Sigrid aveva una fitta corrispondenza, con amiche e cugine. Spesso andavo in Piazza San Pietro ad imbucare le lettere.  A casa Sigrid si esercitava col flauto e gli altri compiti li faceva spesso con compagne della sua classe che venivano a casa con lei direttamente dopo scuola. E giocavano con le Barbies. Vedo nel mio diario che un giorno è venuta a trovarci la mia amica Hilde e le sue due figlie: Jessica dell'età di Sigrid e Cinzia più piccola. Le bambine hanno giocato molto bene insieme e dopodichè. Sigrid  ha regalato a queste due amichette il caravan di Barbie.
Pino ed io ci incontravamo regolarmente con gli insegnanti di David e Jan. A questi figli maschi ho intenzione di dedicare a ciascuno un post più in là.
Come tutte le primavere c'erano le azalee sulla scalinata di Piazza di Spagna e il 19 aprile, mentre i ragazzi stavano a scuola, Pino ed io siamo andati a vedere questo spettacolo incantevole. Era un sabato. Sissi non veniva, stava da Natalia quel fine settimana. La sera avevamo ospiti per cena: i nostri amici di Arpino, Sabatino e Wilma, con la figlia Daniela di due anni più grande di Sigrid: loro sono state amiche per tanti anni. Sono venuti anche David e Jan e mentre tutti dopo cena si intrattenevano animatamente Pino ed io siamo scesi al terzo piano perché la famiglia dell'appartamento sotto al nostro aveva organizzato un ricevimento in nostro onore, invitando anche molti altri inquilini del palazzo. Pino era un personaggio conosciuto, entrava in tutte le case leggendo il telegiornale. C'è sempre stato un bel rapporto con tutti del palazzo. Due anni fa sono stata alla festa di Ines che compiva 100 anni. La figlia Milly aveva organizzato l'evento, il marito di Ines, Guido, non c'è più. Anche loro anni fa hanno traslocato. Non ho mai dimenticato quella loro attenzione, quel ricevimento, quell'accoglienza.
Il 24 aprile alla RAI ho tradotto  un'intervista della principessa Beatrix. Di sera abbiamo visto un documentario sui Paesi Bassi seguito dall'intervista con Beatrice. Nel pomeriggio a sorpresa è venuta Sissi: il giorno dopo era giorno di festa. Ha pranzato insieme a Sigrid che tornava tardi da scuola.
E il 25 la casa di nuovo piena di ospiti. In mattinata sono venute le compagnette di Sigrid, Serena e Carlotta per fare i compiti insieme e tutto il pomeriggio hanno giocato con le Barbies. Sissi si è stufata di quel gioco e ha voluto aiutarmi a pulire i bagni. Frattanto cucinavo. Alle 20.00 sono arrivati i primi ospiti: Graziella, Italo e il loro figlio Sebastiano e un po' più tardi Silvana e Giuseppe. A tutti piaceva moltissimo come era diventata la casa. Silvana era incantata dalla collezione di cavallini. Pino amava i cavalli e  per il suo compleanno  e per Natale gli regalavamo un cavallino.
Il 30 aprile Gigi Marzullo ha pranzato da noi. Nel pomeriggio c'era l'annuale ricevimento nella villa dell'ambasciatore dei Paesi Bassi per festeggiare il compleanno della regina Juliana. Quel giorno Juliana abdicava e Beatrix era la nuova regina.  Gigi è venuto con noi. E' venuta anche Sigrid che si è divertita tanto con l'amico Christian. C'era un ricco buffet e tanti conoscenti, con molti di loro ci si incontrava solo in questa occasione. Si cantava tutti insieme l'inno nazionale, Pino l'ha trovato bellissimo. Pioveva e non si poteva andare nel grande giardino. Abbiamo chiacchierato con il console e sua moglie. Gigi l'ha trovata una bella esperienza, molto particolare. A casa ho preparato un sugo. Cenavano con noi anche Vito e Paolo, amici e compagni di scuola di David.

Paolo, Vito e David



 

Nessun commento:

Posta un commento