mercoledì 7 agosto 2019

Sigrid flauto traverso ed altro - 1980 (4) Casa nuova.


Quando il 29 gennaio Sigrid è tornata da scuola ha  raccontato con entusiasmo che quel mattino c'era stato un concerto nella palestra, un soprano e un baritono, accompagnati dal pianoforte, hanno eseguito brani d'opera. Nel pomeriggio David e Jan suonavano nella loro scuola. Nel pomeriggio ho accompagnato col bus 999 Sigrid a lezione di flauto. Insomma una giornata musicale.


Concerto al Liceo Artistico.

 
Il 31 gennaio i ragazzi davano di nuovo un concerto a scuola e nel pomeriggio c'era un concerto alla scuola di Sigrid. Ci sono andata con lei. Suonavano due violinisti e un contrabassista, quest'ultimo lo conoscevamo, Massimo, di Via Teulada. Uno dei suonatori era il primo violino dell'Opera e si chiamava Lauretti, gli altri due erano allievi del conservatorio. Ero seduta vicino alla mamma di Massimo e alla mamma di Beatrice. Mi sono goduta molto la musica. La mattina dopo, alle 11,  un altro concerto nella scuola di Sigrid: chitarra e flauto traverso. Mi sentivo tanto felice ascoltando la musica e vedendo la mia figlioletta là seduta per terra in prima fila. Ho voluto fare i complimenti ai bravi musicisti. A Sigrid piacevano moltissimo questi concerti. Cominciavo a conoscere gli altri genitori. Una mamma, la signora Pallottino mi ha detto: diamoci del tu.
Il 2 febbraio sono venuti gli operai della ditta Ferretti e per installare i mobili della cucina sono stati impegnati dalle 10 fino alle 19.00. Hanno pranzato con noi. La cucina è diventata bellissima. Per gli ultimi ritocchi sono tornati ancora una volta. Gli amici Carmine e Gino hanno attaccato l'elettricità.  Sigrid aveva l'amica Francesca, è venuto l'amico Osvaldo di Montesilvano a salutarci e sono venute Sissi e la mamma in taxi per prelevare il vecchio fornello: sempre un viavai.
Svuotavo le innumerevoli scatole e posizionavo il contenuto negli armadi portati da noi, e negli armadi a muro situati nel lungo corridoio e nel piccolo passaggio della camera matrimoniale.  Nelle stanze dei figli abbiamo messo i tappeti per terra, sono venuti a mettere le tende  alle finestre, i quadri venivano appesi alle pareti. Un'amica olandese, Mieke, che è venuta a salutarmi ha enfatizzato: "E' una casa da sogno". E' passato un impiegato dell'INA casa che ha commentato: "Bello come avete arredato la casa." E' diventata una casa inconsueta, fantasiosa.
Pino ha acquistato tre stufette elettriche: soffrivamo il freddo. Quando avevamo ospiti a cena succedeva che dopo aver mangiato Pino si metteva cappotto, coppola e sciarpa. Gli amici meravigliati: "Ma esci?" "No, vado in soggiorno a vedere la televisione, venite con me ma vestitevi bene." Si mangiava nella cucina abitabile, il soggiorno era molto grande e gelido d'inverno.
Perlustravamo il nuovo quartiere; a Piazza della Balduina facendo le spese al supermercato insieme a Sigrid, in una calzoleria si è scelto un paio di scarpe che le piacevano tanto. Misura 40 (a 11 anni). Con gli anni è cresciuta in altezza ma la misura dei piedi  è rimasta sempre uguale.
L'11 febbraio, nel pomeriggio, dopo un breve discorso ai genitori da parte di alcuni insegnanti sono state consegnate le pagelle. Quella di Sigrid era molto buona. Tutti i professori dicevano di essere  molto contenti del profitto di mia figlia Sigrid; eravamo entrambe strafelici. Siamo passate al negozio Jeans West dove Sigrid si è presa un paio di pantaloni e una Tshirt. E anche per Jan abbiamo acquistato un paio di Tshirts.  A casa i fratelli hanno preso in giro Sigrid  per la bella pagella. Dopo qualche giorno Sigrid ha mostrato la pagella alla sua maestra delle elementari: la signorina Viselli è rimasta molto contenta.
Nel pomeriggio del 14 febbraio con Sigrid ho assistito ad un concerto dedicato al flauto traverso. Bellissima musica. C'erano anche le altre tre ragazzine che avevano scelto il flauto: Elena, Serena e Barbara. E l'insegnante il flautista Franco Bonaconza.
Sabato 16 febbraio, nel pomeriggio, a casa di Natalia si festeggiava il carnevale (carrus navalis) con, tra gli altri,  molti bambini della scuola elementare. Tutti i bambini mascherati, anche Sissi. Sigrid si è divertita tanto e per me era molto simpatico ritrovarmi a parlare con i genitori, vecchi amici.



 

Nessun commento:

Posta un commento