lunedì 21 ottobre 2019

Agosto, Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia a Roma




Dopo una vacanza in Francia, ospiti di due agriturismi, Sigrid, Kevin e le figlie sono tornati in Olanda per starci una settimana. La sera che sono arrivati ad Haarlem hanno cenato insieme a Jan e Jennifer con pasta e sugo preparato da Jan. La mattina dopo, il 27 luglio, Jan e Jennifer hanno preso in affitto una barca a motore e hanno girato per i canali dando così un ultimo saluto ad Haarlem; nel tardo pomeriggio si sono avviati verso Schiphol dove hanno preso l'aereo per New York. E già la sera del giorno del loro arrivo avevano ospiti a cena: la cugina di Jan, Lydia, con suo figlio Lorenzo e il compagno di lei Ugo accompagnato dalle sue due gemelle che erano a New York per una breve vacanza. Jan mi ha fatto poi il resoconto della serata. La casa è piaciuta molto a tutti e Ugo, che è architetto, ha ammirato molto la costruzione. E' stata una bella riunione di famiglia.



 
Il 6 agosto Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia sono venuti a Roma per la consueta vacanza italiana. Alle 18.15 hanno citofonato. Le bambine hanno preso le scale fino al 6° piano, Sigrid e Kevin l'ascensore con le valigie. Che bel rivedersi! Tutti in bella forma. Le nipotine cresciute ancora. Livia 14 anni alta quasi come la mamma che è 1m75, Flaminia 11 anni 1m65. Ormai ragazzine, appena entrate in casa non si dirigono più alla cassapanca che contiene bambole e tanti altri giocattoli.
L'8 agosto loro quattro e David sono andati ad Avellino. Per l'occasione Kevin ha noleggiato una macchina. Sono stati accolti a braccia aperte dalle cugine Rita, Paola, Rosa, Ilaria e Lydia. Diego non c'era perché in vacanza con moglie e figlio. Era la prima volta ad Avellino per Livia e Flaminia. Lydia la conoscevano già perché durante una vacanza in Olanda con figlio e compagno una sera hanno pranzato da loro ad Haarlem. E' stata una giornata intensa ad Avellino, me l'hanno raccontata al loro ritorno. Hanno portato dei biscotti alla mandorla del pasticciere De Pascale, i miei preferiti. Me li portava sempre Pino quando andava a trovare i suoi.
In un cassetto conservo qualche maglietta fatta ai ferri da me di quando Sigrid era ragazzina. Flaminia le ha provate e due le stavano già molto bene, le altre sono ancora troppo grandi.
La mattina del 10 agosto sono partiti in un auto a noleggio per l'Umbria dove avrebbero passato la notte in un'agriturismo per poi continuare per la Toscana dove ogni anno finiscono in bellezza le vacanze estive nel solito agriturismo Le Macchie Alte. Il 19 agosto erano di nuovo a Roma, soddisfatti. Le bambine mi hanno chiesto di poter fare un collage. Ho messo tanto materiale sul tavolo in cucina e per ore sono state occupate. Sono  molto creative e il risultato era bellissimo. Flaminia poi ne ha fatto un altro più piccolo.

Collage di Livia
Collage di Flaminia

Collage di Flaminia

Poi hanno mangiato un gelato da Fassi. Come ogni estate David ha scattato tante foto sul terrazzo condominiale e il 21 agosto sul quel terrazzo abbiamo cenato insieme a Flavia, Massimo del quinto piano e Mauro, amico di David. Flavia ha portato un piatto di melanzane alla parmigiana, io avevo una grande ciotola con insalata russa, Mauro un cesto di fichi del suo giardino, Massimo una crostata  e David bottiglie di vino e taralli. Finito di mangiare David e le nipotine si sono sdraiati sul pavimento a guardare le stelle e David ha raccontato le sue storie strampalate che Livia e Flaminia ascoltano ancora volentieri ma con sempre maggior scetticismo: non sono più bambinucce. Anche Mauro e Kevin si sono sdraiati e anche loro si sono goduti ridendo i racconti di David. Una bellissima serata e spero che le nipotine si ricorderanno questi momenti felici.
Il giorno seguente, dopo aver pranzato, sono partiti per l'Olanda. Nel salutarci Flaminia mi ha detto: "Nonna, per favore non dare via niente di quello che sta nella cassapanca, mi piace ancora tutto." Forti abbracci. Hanno lasciato la casa troppo silenziosa e vuota. Mi sono data da fare con mille cose.













Nessun commento:

Posta un commento