lunedì 7 ottobre 2019

Giardini: Bronx e Giamaica






Su internet ho cliccato il “nostro” indirizzo al Bronx ed è apparsa una foto dell’appartamento al pianterreno che è in affitto a due giovani dottoresse. Questo appartamento si affaccia sul giardino. Su questa foto si vede come era il giardino ancora disadorno e, confrontandolo a come si presenta adesso, ci si meraviglia del lavoro che Jennifer è riuscita a realizzare in pochi mesi col suo pollice verde e occhio da intenditrice. Jan e Sigrid hanno fotografato piante fiorite bellissime in diversi posti del giardino e sul balcone, sistemate direttamente nella terra oppure in vasi piccoli e grandi. Nuove melanzane stanno crescendo e quasi tutti i giorni Jan raccoglie pomidorini, peperoncini, basilico verde e viola e menta da piante rigogliosissime. Accanto al bambù cresce una pianta con foglie enormi: Elephant Ears – Orecchie d’Elefante. E attraverso lo steccato di legno sono sbucati dei fiori bianchi e rosa migratori. Al centro c’è un piccolo pero che ha già il suo primo frutto.
In una città come New York è un lusso avere un balcone e un giardino. A Roma sono già contenta con il nostro piccolissimo balconcino e mi sento fortunata per quel posticino all’aperto. Qui a New York sul balcone, che qui viene chiamato deck, prendiamo il sole quando non scotta troppo. Da lì si vede il giardino e, un paio di giorni fa, sono salite per la prima volta da noi sul deck le dottoresse per salutarci. A loro è piaciuta molto la vista dall’alto sul nostro e sugli altrui giardini, una prospettiva diversa da quella a cui sono abituate. Abitando al piano terra non si erano rese conto dell’esistenza di tutti quei cortili attaccati l’uno all’altro. Spesso si tratta di giardini non curati o addiritura trascurati. Eileen e Kerri dal loro appartamento osservano come Jennifer si dedichi per ore al giardinaggio e il risultato si vede. Jan a queste simpatiche giovani ha messo in un cestino qualche ramo di basilico e dei bei peperoncini rosso fuoco. 

           
 
 
 
 









 
 
Salutando Jennifer su SKYPE ho visto alle sue spalle la sua bella casa in Giamaica e le ho chiesto di mandarmi qualche foto. Anni fa già ne ho pubblicata qualcuna, però ogni volta che Jennifer si trova nella propria isola apporta nuovi abbellimenti alla sua proprietà e mi piace vederne l’attuale aspetto.



 


 

Nessun commento:

Posta un commento