Non avrei mai immaginato di venire a vivere nel quartiere dove abitavo prima di sposarmi: L'Esquilino.
Il mio indirizzo allora era Via Ruggero Bonghi 27 ed abitando là ho conosciuto Pino. Eravamo giovani, belli, molto innamorati e felici. Nelle mie frequenti passeggiate al Colle Oppio vedo sempre quel bel palazzo e mi fermo e mi ricordo. Quanti ricordi! Dolci e struggenti. Mi accorgo che i ricordi sono spesso dolci e struggenti. E stravolgono per il grande senso di nostalgia.
Spesso prendo un autobus alla fermata di Via Labicana e là davanti ai miei occhi c'è la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro dove ci siamo sposati. Pino voleva per forza sposarsi in chiesa ed io non essendo cattolica ho avuta una dispensa speciale. Altri ricordi.
Adesso quando ci sono le nipotine a Roma, indico loro con un dito:"Vedete quella casa? Là abitava nonna quando ha conosciuto nonno. E passando per la chiesa :"E qui ci siamo sposati. E poi sono nati tre figli. E come eravamo felici di avere questi figli."
Santi Marcellino e Pietro |
Livia che ha sei anni si interessa alle mie storie e vuole saperne di più. Flaminia di tre è ancora troppo piccola.
Colle Oppio 1959 |
Via Ruggero Bonghi 27 |
Pino era matto dei suoi figli e sicuramente lo sarebbe stato anche delle nipotine.
Il 27 agosto scorso erano otto anni che Pino è deceduto, ma è sempre presente.
Io continuo ad essere felice con i miei figli ai quali si sono aggiunte le nipotine. Vorrei vivere in eterno per stare con loro. Mi piace stare su questo mondo.
Mi fermo qui perchè devo continuare con i preparativi per il mio viaggio. Dopodomani parto per stare un mese con Jan a New York. Ed è già sera. Le giornate si accorciano e sono troppo brevi.
Buongiorno,
RispondiEliminami chiamo Ornella e da quasi 25 anni abito nella palazzina di Via Bonghi: ho trovato la foto su internet, cercando la via. Sono al piano terra, e accedo dal cancello dove fino a 3 anni fa c'era una bella palma.
Se ripassi di qui, suona al cancello: ci prendiamo un caffé insieme!
Ornella
Appena torno da New York ti vengo senz'altro a trovare!
Elimina