sabato 21 luglio 2012

Flaminia quattro anni.




Il 10 maggio Flaminia ha compiuto quattro anni. In casa c'erano le bandierine appese e accanto al suo piattino della prima colazione ha trovato i nostri pacchetti con regalini. Nel pomeriggio abbiamo fatto insieme merenda con una pasta con le fragole per ciascuno, su quella di Flaminia c'era una candelina col numero 4 e abbiamo cantato per lei. Il giorno seguente è stato pieno di festeggiamenti. Le bambine sono andate regolarmente a scuola, Livia alla scuola elementare, Flaminia alla scuola materna.  A metà mattina Kevin, Sigrid ed ci siamo introdotti nella classe di Flaminia che essendo la festeggiata  aveva una coroncina in testa e una mantellina sulle spalle. Ci siamo seduti e abbiamo assistito allo spettacolo dei bambini  seduti ad un lungo tavolo, che cantavano con la maestra per poi mangiare il pane fatto insieme a lei, condito con la marmellata, ce n'era anche per noi. Come bibita una tisana. Finito di mangiare e di bere i piccoli si sono messi su piccole sedie messe in semicerchio. L'insegnante era seduta con loro ad un tavolino su cui poggiava un vaso con quattro rami di biancospino e quattro vasetti vuoti, recitando una piccola poesia ha tolto dal grande vaso uno dei quattro rami e l'ha messo in uno dei vasi piccoli. Questo si ripeteva quattro volte simboleggiando i quattro anni della vita di Flaminia. Essendo per Flaminia l'ultimo giorno di scuola materna la maestra ha pronunciato anche parole d'addio accompagnate da un piccolo rito. Dalle mani dell'insegnante Flaminia ha preso una bambola che ha poi adagiato nel suo lettino dentro una casa di bambole. Flaminia tutti questi gesti li faceva con molta naturalezza, senza esitare, li avrà appresi osservando altri bambini nel loro ultimo giorno di questa scuola:  appena un bambino o  bambina compie quattro anni già il giorno seguente fà il grande passo della promozione all'asilo.
Prima di queste commoventi cerimonie Flaminia, assieme ai genitori, è passata tra i bambini con un vassoio per distribuire un bel pacchetto infiocchettato contenente biscottini fatti da Sigrid. Kevin, Sigrid ed io eravamo quasi increduli di come questi bambini tra i due e i quattro anni si comportassero così tranquillamente ed educatamente. La maestra si rivolgeva a loro con voce molto pacata e loro rispondevano con altrettanta serenità. L'atmosfera della scuola di Rudolof Steiner è rilassata e i bambini ci crescono disinvolti, apprezzati per quello che sono.
Dopo, a casa, la festa continuava. Già all'una e mezza sono arrivate le bambine che Flaminia aveva invitato con un biglietto dipinto da lei. C'erano le sorelline Jet e Fien, Dara, Sjuul, Dana con la sorella Veerle che frequenta la stessa classe di Livia e ancora Sanne. Prima di tutto le bimbe si sono sedute attorno al tavolo per gustarsi le due torte che Sigrid aveva preparato; su una delle due c'erano le candeline. Le torte erano  squisite. Poi l'attenzione è  andata ai tanti giocattoli e al cesto contenente variopinti vestiti da principessa. A tutte le bambine piace mascherarsi. Sigrid e Kevin avevano  organizzato anche dei giochi di gruppo divertenti. A un certo punto hanno dato alle bambine la creta con la quale modellare degli animali copiandoli da un disegno. Con quanto impegno si davano da fare e con buoni risultati.
In un soffio si era arrivati alla fine della festa: le 16.30. Flaminia ha ricevuto molti regali e a sua volta dava ad ogni bambina nel momento del saluto un sacchetto con un ciondolo a forma di elefante.




l'invito dipinto da Flaminia














Nessun commento:

Posta un commento