La festa di compleanno di Flaminia era di venerdì, undici maggio. Il lunedì dopo Sigrid e Kevin l'hanno accompagnata insieme a scuola nella sua nuova classe d'asilo con la maestra Daphne che è stata anche l'insegnante di Livia. Una nuova vita con bambini perlopiù sconosciuti.
Un altro evento importante si è verificato il giorno prima, domenica 13 maggio. La scuola di danza "De Haarlemse Balletschool" che Flaminia frequenta da diversi mesi, ha messo in scena il saggio-spettacolo annuale a cui partecipavano tutti gli allievi, circa 600 tra maschi e femmine. Anche i più piccoli vi prendevano parte. Cominciava alle 13.00. Kevin ha offerto il suo aiuto per vestire i piccini e perciò lui e Flaminia sono usciti di casa un pò prima. Tutti i ballerini dovevano anche essere truccati.
Faceva freddo quel giorno, 13°. Il vento era forte e mordente. Meno male che il teatro della città, "De Stadsschouwburg" si trova a due passi da casa. Io mi ricordo che quando ero bambina ci sono andata con genitori e fratellini per veder recitare due comici famosi in quei giorni. Ma adesso ero lì per vedere una nipotina sul palco. Quando toccava ai più piccoli e vedevo Flaminia col suo gruppetto in azione ero commossa fino alle lacrime. Questi tenerelli se la cavavano bene. Chiaro, avevo gli occhi quasi esclusivamente focalizzati su Flaminia. La loro apparizione era molto breve e accolta da amorevoli esclamazioni. In due ore tutti gli allievi dovevano esibirsi in questo spettacolo-fiaba intitolato "La principessa rossa".
La sala era pienissima, immagino che fossero quasi tutti parenti quelli che applaudivano con fervore.
A fine spettacolo Sigrid, Livia (carinissima con un pantalone di The Children's Place) ed io abbiamo aspettato nel foyer che Kevin andasse ad aiutare a rivestire i piccoletti. Tornava con Flaminia che come tutti i ballerini aveva un bellissimo lungo fiore in mano ed era ancora truccata. La nostra piccola amorevole ballerina. In casa balla spesso e perciò Sigrid e Kevin hanno optato per questa scuola.
Nessun commento:
Posta un commento