giovedì 13 dicembre 2012

Agosto 1958 (4)

Nella  lettera che ho scritto il 10 agosto alla mia amica Anneke (che si era trasferita per lavoro in Germania) ho  narrato le mie nuove vicissitudini.
"Devi sapere che attraverso Mike che vive a Roma già da cinque anni, e che ha amici in tutti  i campi, ho avuto l'opportunità di lavorare insieme a lui in un film documentario per la televisione americana  che verrà trasmesso anche in altre occasioni per mostrare alla gente come è bello viaggiare con la American Express e come è comodo usare i travelers cheques. Formavamo una giovane coppia americana che visitava Roma. Si cominciava presto la mattina. Come prima tappa c'era San Giovanni, dopodichè siamo andati a Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa. Venivamo filmati e fotografati sul lago in una barca con sullo sfondo il castello. Si pranzava in una trattoria lungo il lago. Poi abbiamo preso in affitto un costume da bagno per fare una nuotata. Nel pomeriggio toccava a Fontana di Trevi dove io lanciavo delle  monete nell'acqua e Mike un travelers cheque da dieci dollari che però veniva ripescato. Venivamo anche fotografati davanti e dentro negozi importanti. Ci spostavamo dappertutto in una grosso Cadillac e veniva provveduto ai pasti. Tutt'altra cosa che con gli italiani. Anche Bert è stato chiamato per due giorni. Mike ed io per quattro giorni.
Tutto sommato è stato un buon mese.
Per via di questo job ho perduto il lavoro nella casa di moda perchè non volevano che io mi assentassi per un pò di giorni. Ed io ho optato per questa occasione, dopotutto avevo le scatole piene di quegli avaracci. Il mese di agosto volevano cominciare a stipendiarmi ma con una cifra minima; è che qui vogliono quasi sempre approfittarsi di te. Casa Marucelli ha avuto una bella lezione perchè neanche Giuly è tornata da loro.
Finito il lavoro del documentario sono andata con Bert a fare una gitarella fuori Roma sullo scooter avuto in prestito da Mike. Che bella natura! In un paesino davanti a un casolare era seduto un gruppetto di donne. Stavano sbucciando fagioli e selezionavano rami. Chiaccheravano con noi senza interrompere il lavoro. Bert le ha immortalate. Quando una donna che era seduta un pò distante ha visto la camera puntata su di lei, è volata dentro casa con un grido di paura. Le sue compagne ridevano dicendo che era molto schiva. (Come è cambiato il mondo. Oggigiorno tanti vorrebbero apparire in televisone, anche per parlare dei propri problemi più intimi). Qualche giorno fa eravamo tutti invitati a cena nell'alberghetto dove alloggiavamo d'inverno. La cagnolina Diana ha avuto altri cuccioli, 5 questa volta. Ci dicevano che prima di partorire andava ogni giorno verso le nostre stanze e grattava alla mia porta. Questa volta la trattano bene, ha una sua cuccia e la danno da mangiare! 
Ho spesso appuntamenti di lavoro e ci sono diverse opportunità. Penso comunque di accettare l'offerta di un'altra casa haute couture, a pagamento, e in quel caso comincio già il prossimo lunedì."



Nessun commento:

Posta un commento