martedì 2 luglio 2013

Cronaca di giorni estivi (2)

Scrivendo sul mio blog dei tempi remoti mi sono ricordata degli amici Grome. Su Google ho appreso che John si è spento a Roma nel 2004 all'età di 93 anni lasciando la moglie Mave e i tre figli. Nell'elenco telefonico ho trovato l'indirizzo di Mave a Trastevere e prima di partire per l'Olanda ho preso bus e tram e ho suonato al suo citofono. Era in casa e mi ha aperto un giovane filippino, il suo badante. In un piccolo accogliente e luminoso soggiorno che si affaccia su una bella piazza c'era Mave seduta ad un tavolo: la stessa faccia solo un pò invecchiata. Mi ha riconosciuta subito e sapeva evocare il giorno del mio matrimonio. Quasi nello stesso istante è venuta Allegra a fare visita a sua madre. Questo rivedersi dopo tanti anni è stato molto bello. Mave sorrideva e ascoltava mentre Allegra ed io rievocavamo eventi del passato. Si ricordava benissimo il giorno in cui Pino ed io ci siamo sposati. Lei e la mamma sono venute in chiesa e poi a casa in Via Ruggero Bonghi dove c'era una festicciola con torta e champagne, i mobili sono stati spostati e si ballava. E lei ha ballato con Pino. Avrà avuto circa nove anni. Nel 1968 quando Sigrid aveva un mese John Grome ci ha telefonato per chiedere se Allegra poteva stare con noi per un pò di giorni. E' rimasta due settimane. Aveva 18 anni. Vivevamo alle pendici di Monte Mario, in cima a Via Teulada, e ancora oggi si ricorda di come saliva con David e Jan bambini su un sentiero di Monte Mario fino al bar Zodiaco, e di un'altra volta che è andata al cinema con i due maschietti. Qualche volta è venuta anche con me ed i bambini al Foro Italico, una camminata di mezz'ora. David (7 e mezzo) ci nuotava col CONI nella piscina pensile, tre volte alla settimana. Io aspettavo fuori con Jan di 4 anni e Sigrid nella carrozzina. Jan spesso trovava amichetti con cui giocare e cercare pinoli. Il Foro Italico allora era molto bello e pieno di bambini che ci si divertivano. Alle famiglie solo di sabato era consentito di vedere i bambini che nuotavano.
Mentre parlavamo Mave è andata nella stanza da letto ed è tornata con un piccolo album di foto. Su una foto, scattata durante una mostra pittorica di John si vedono Allegra con sua figlia Diletta bambina, e David e me. Era l'anno1985.




Su un'altra ci sono io che aggiusto i capelli di Allegra piccola, di me si vedono solo le mani.
Tornata dall'Olanda sono andata a trovarle ancora una volta e ci siamo promesse di vederci più spesso.
John Grome era un bravo pittore e conduceva, a volte assieme alla moglie, un programma radiofonico per l'Inghilterra alle Onde Corte, così ci siamo conosciuti nel 1957/58. Mi ha chiesto di posare per lui e ci ha poi regalato due bellissimi acquarelli. I loro bambini, molto biondi, erano carinissimi. Da poco sposati, Pino ed io un giorno ci siamo presi cura di loro per diverse ore e, mentre Mave e John erano impegnati alla RAI, li abbiamo portati con noi a fare le spese e a mangiare un gelato. Per strada i complimenti non mancavano.

Nessun commento:

Posta un commento