Il primo maggio erano 22 anni che Sigrid e Kevin stanno insieme. L'hanno festeggiato due giorni dopo. Sigrid quel giorno ha fatto una squisita crostata con le fragole. Ci siamo leccati i baffi; anche gli amichetti Riochar e Thomas. Per la prima volta Livia ha avuto il permesso di uscire da sola con Riochar per andare a Wilsons Plein, a pochi minuti da casa, dove c'è un angolo giochi per bambini. Livia era eccitata di uscire senza genitori, per lei era una grande avventura. Per Riochar non era una novità perchè esce ogni tanto con Lion, il suo cuginetto più grande, e ad un'amichetta vicina di casa. Sono state brave a tornare nella mezz'ora loro concessa, tanto che più tardi hanno potuto ripetere l'esperienza. Saltellavano. Livia si sentiva grande.
Flaminia quella mattina era andata sulla sua bicicletta al giardino delle galline con Thomas e la sua mamma Sony. Il tempo era bello e faceva 16°. Poi Thomas ha giocato da noi. Lui e Flaminia hanno preparato una zuppa con foglioline del giardino e tanta acqua. L'acqua non bastava mai. Ad un certo punto li ho chiamati per leggere loro una storia. Flaminia si è subito piazzata sulle mie ginocchia, piena di attenzione, tutta orecchie. Thomas, non allenato ad ascoltare, girava intorno. Poi è venuta sua mamma a prenderlo insieme ad un'amica italiana che fa la ragazza alla pari presso una famiglia ad Haarlem. Thomas non voleva andare via e diceva: "voglio rimanere qui fino a tardi" e perciò sono rimaste ancora un pò a chiacchierare sedute al tavolo in giardino. Quando sono apparse Livia e Flaminia l'amica ha esclamato: "Come sono belle, potrebbero fare subito le modelle per la pubblicità."
Dopo cena Sigrid e Kevin hanno portato le figlie a letto. Ogni sera, quando hanno messo il pigiama e lavato i denti, Sigrid legge per loro un libro in italiano, oppure Kevin, se torna a casa presto, legge o racconta lui in olandese. Poi sono salita io nella loro stanza perchè Sigrid e Kevin andavano a mangiare fuori per festeggiare il loro anniversario. Mi sono seduta sulla poltroncina di vimini in mezzo alla stanza e Flaminia si è seduta subito sulle mie ginocchia, la sua guancia contro la mia. Era mezzo addormentata ma si è risvegliata ed ha ricominciata a muoversi, ad arrampicarsi, a fare mille cose. Meno male però si è addormentata alle 8 attorniata dai suoi molteplici péluches ed io potevo dedicarmi un attimo a Livia. Chiacchieravamo, ama chiaccherare, e frattanto accarezzavo la sua testolina. Quando sono scesa non dormiva ancora. Dopo un pò ho sentito dei moviment che venivano da sù. Mi sono affacciata alla porta del corridoio e ho visto Livia seduta in cima alla scala. L'ho chiamata giù, scendeva tutta felice e insieme abbiamo visto X Factor. Alle 9.30 è andata a letto. Mi abbracciava a lungo. Che nipotine che ho!
|
Wilsonsplein |
|
Riochar e Livia |
Nessun commento:
Posta un commento