In Olanda, in primavera, ci sono due settimane di vacanze scolastiche. Quasi tutti i giorni venivano amichetti delle bambine a giocare a casa e, se il tempo lo permetteva, uscivano nel giardino. Qualche nome dei bambini che vedevo apparire: Sammy, Luna, Thomas, Liam, Giulia, Sara, Selena., Isara, Dara, Riochar, Jente. Flaminia e le sue amichette spesso si travestivano da principessa od altro scegliendo i vestiti dal cesto che sta sotto il suo letto. Thomas veniva a casa di frequente, lui e Flaminia sono grandi amici. Spesso restava con noi fino a cena o dopo cena. E' nato in Italia. La sua mamma è di origine indiana e da piccola è stata adottata da una famiglia italiana. Thomas sta in classe con Flaminia nella scuola steineriana.
Il tempo si era fatto bello: 22° e Livia ha fatto una gita in bicicletta con Riochar ed i suoi al laghetto artificiale Het Wed, in mezzo alle dune, dove hanno nuotato e giocato sulla spiaggia. E' un posto bellissimo.
Il tempo si era fatto bello: 22° e Livia ha fatto una gita in bicicletta con Riochar ed i suoi al laghetto artificiale Het Wed, in mezzo alle dune, dove hanno nuotato e giocato sulla spiaggia. E' un posto bellissimo.
La scuola di nuoto di Livia e Flaminia non era chiusa per ferie e quindi ci andavano regolarmente. Un paio di volte ho assistito alla lezione insieme a Sigrid o a Kevin nel breve tempo che ai parenti era permesso di guardare. Rimanendo a casa preparavo la cena in modo che la trovavano pronta tornando dalla piscina. Una sera ho fatto le fritelle alle bambine, è stata la loro cena. L'impasto era così abbondante che ne è restato un pò per il pranzo del giorno dopo. Livia ha detto: "Ne avrei mangiato ancora sedici."
Una sera che Sigid e Kevin sono usciti, Flaminia, stanchissima, si è addormentata subito mentre Livia correva per casa mostrandomi che non aveva "niente sonno". Mi raccontava che a lei più di tutto piace stare a casa. La domenica non le piace perchè non avendo impegni di scuola o di nuoto potrebbe starsene a casa a giocare ma anche mamma e papà sono liberi e loro vogliono andare in qualche parco. E' una chiacchierona così amorevole e carina. Si stava svegliando e agitando sempre di più, perciò ho deciso di accendere la televisione e guardando un filmino con dei bambini e il loro cane parlante si è calmata e alle 9.15 è andata a letto dicendo che sarebbe rimasta volentieri con me fino alle 11. Mi ha abbracciato forte forte.
Het Wed |
Nessun commento:
Posta un commento