venerdì 26 luglio 2013

Il compleanno di Flaminia a scuola

Il 13 maggio le vacanze erano finite e alle 8 di mattina Kevin ha portato le sue figlie a scuola. Le bambine  erano di ottimo umore, contente di rivedere la maestra e gli amici. Kevin ha continuato il suo viaggio per andare nel suo ufficio a Bussum. Senza file sull'autostrada ce l'avrebbe fatta in un'ora. C'era un forte vento e faceva freddo. Sigrid è andata in piscina con l'autobus e tornando ha fatto le spese. Verso l'una si è avviata con il bakfiets a prendere le bambine a scuola. In Olanda si pranza con tanti tipi di pane e abbondante companatico.
Il giorno dopo, a scuola, avrebbero festeggiato il compleanno di Flaminia perciò Sigrid, con il suo "aiuto", ha sfornato un vassoio pieno di biscotti per i bambini della classe e di sera ha preparato una torta di ricotta per tutte le maestre. A scuola, poi, alla presenza della sua mamma e del suo papà, Flaminia è stata la protagonista: hanno cantato per lei e con un'aiutante scelta da lei (Sarah) ha distribuito i biscotti e assieme sono andate nelle altre classi per offrire una fetta di torta a tutte le maestre.
Dopo tutte le emozioni degli ultimi giorni Flaminia era stanchissima e piagnucolosa. Dopo cena c'è stata una riunione tra genitori e maestra nella classe di Flaminia. Sigrid e Kevin ci sono andati lasciando Flaminia in pianti, urlava persino. Nel momento in cui le ho chiesto se per caso voleva un biscottino come per incanto si è zittita e ha detto che non poteva mangiarne perchè aveva lavato i denti, ma se io potevo farglielo comunque vedere. Le ho detto che sicuramente mamma gliene avrebbe fatto mangiare uno a colazione e anche una fetta del mio pane biscottato. "Sì" ha detto "quello lo mangierò volentieri col formaggio." Ho preso dallo scaffale il vecchio e consunto libro "Filastrocche della nonna" e lei era subito del tutto interessata. Nella stanzina che divide con Livia gliel'ho letto dalla A alla Z e lei commentava tutte le figure. Quante volte ho letto questo libro, prima con Livia e adesso con lei. Ma anche Livia ascoltava dal suo letto. Finito il libro Flaminia ha preso il suo orsacchiotto Busha e mentre canticchiavo si è addormentata. Allora mi sono seduta vicino a Livia e le ho accarezzato la testolina, una cosa che le piace molto e in breve tempo dormiva anche lei .
La mattina dopo sui loro piattini della colazione Flaminia e Livia hanno trovato un biscottino, di quelli che piacciono a me, tipo Petit o Marie. E c'era pane biscottato con formaggio.





Nessun commento:

Posta un commento