mercoledì 5 dicembre 2018

In Olanda 26 e 27 aprile 2018 (Koningsdag)






 
Il 26 aprile Jan ci ha chiamato da New York. Il viaggio era andato bene nonostante che di fianco a lui fosse seduta una signora con un cagnolino e dall'altra parte un uomo molto, molto robusto che puzzava di sudore. A New York ha trovato il sole.
Quel giorno Sigrid è andata presto in piscina: si rilassa facendo tante vasche, per lei è come meditare. Io frattanto, approfittando del sole e per stare in movimento, con una scopa ho raggruppato la grande quantità di foglie portata dal vento in giardino e davanti casa. Gina mi ha fatto compagnia. Nel pomeriggio Sigrid aveva un colloquio con gli insegnanti di Livia. Questi colloqui vanno a rotazione. Nel tardo pomeriggio Sigrid e Kevin sono stati indaffarati a mettere insieme vestiti diventati ormai troppo piccoli e da vendere il giorno dopo al Vrijmarkt (Mercato Libero). Sigrid e Livia hanno fatto anche dei cupcakes per questo scopo.



 
E il giorno dopo, il 27 aprile, già alle 6 Sigrid,  Kevin e le bambine hanno scelto un bel posticino al Wilsonsplein per esporre in terra, poggiati su una coperta, tanti di quei vestiti e oggetti. I vestiti più belli erano attaccati ad uno stendino, anche alcuni bellissimi di Sigrid, come nuovi, ma non più di suo gusto. E una bicicletta delle bambine diventata ormai troppo piccola. Vicino a loro si erano sistemati gli amici Silvia e Ivan con la figlia Dara, compagnetta di scuola di Flaminia. Meno male che c'era il sole. In Olanda il 27 aprile, compleanno del re, a tutti gli abitanti è permesso esporre e vendere la propria mercanzia usata. Per tutta la città ci sono strade e piazze piene di  vivacità:  bancarelle, musica live, giochi per bambini, Luna Parks. Tutto in allegria. Le bambine erano da giorni molto eccitate per via di questa avventura. Se la sono cavata molto bene a mostrare e vendere la loro merce. Non si stancavano mai. Flaminia andava anche in giro con cupcakes sopra un vassoio. A turno sono andate col papà o la mamma a vedere quello che offrivano le altre strade. Ed io andavo con loro o da sola. Il Koningsdag (giorno del re) è un evento unico, divertente e emozionante. Si incontrano anche tanti amici e conoscenti. Viene gente dall'estero per festeggiare il Koningsdag. Anche perché si trovano occasioni uniche a prezzi bassissimi. Io ho comprato delle cose piccole e diversi libri per le nipotine, qualcuno anche per me da portare via, per non dimenticare l'olandese.
A fine giornata le bambine erano contente: gli affari erano andati bene, anche la bicicletta (in buone condizioni) è stata venduta: 20 Euro. Quello che è rimasto lo hanno messo da parte per il prossimo anno.
La  sera eravamo tutti stanchi per essere stati tante ore in movimento.
Per cena pizza bell'e pronta. 

 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento