giovedì 6 dicembre 2018

In Olanda 28 e 29 aprile 2018

 
Durante ogni mio soggiorno olandese lavoro ai disegni delle nipotine: li metto in ordine cronologico per poi incollare i più belli negli albums, per ognuna delle bimbe di un colore diverso. Così questi lavori a noi cari non andranno perduti. Alcuni, scelti da Jan e da Sigrid, incorniciati hanno preso un posticino alle pareti.
 
 
 
Sigrid mi fa sempre trovare un bel mazzo di fiori in un vaso oppure un unico fiore stupendo. Kevin mi ha comprato una radiolina e mentre lavoro ascolto musica e notizie.
 
 

 
Le bambine avevano una settimana di vacanza. Alla scuola elementare raramente assegnano compiti, ma durante questa vacanza Flaminia doveva svolgere una ricerca su di un animale da lei scelto: la scimmia giapponese. Erano comprese anche le illustrazioni. Ha impiegato diversi giorni per realizzare un lavoro, molto bello. Ma non era mai soddisfatta della copertina; quando poi ha deciso di realizzare un dipinto siamo rimasti sorpresi per quanto fosse riuscito bene.
 
 
 
Domenica 29 aprile, come di consueto alle 16.00 ha chiamato Jan. Sigrid ed io abbiamo parlato con lui un po' di tutto. E poi Sigrid ha preparato un'insalata di patate, zucchine, pomodorini, fagioli bianchi, cipolla soffritta e basilico. Io ho preparato un budino alla vaniglia che ho versato in una ciotola coprendo savoiardi spezzati da Flaminia. Verso le 19.00 Sigrid e Kevin sono usciti per andare al cinema ed io con le bambine ci siamo gustate la buona cena. Mentre io poi lavavo i piatti le  ragazzine hanno finito di vedere un film per bambini. E dopo, assieme a me, una parte del programma americano Idol che non era granchè. Alle 21.30 le bambine sono salite, dopo un forte abbraccio, alle loro stanze da letto. Un po' più tardi sono tornati Sigrid e Kevin e alle 23.00  Sigrid mi ha accompagnata con l'ombrello a Popelingstraat. Là, alzato un pò il termosifone, al calduccio ho scritto il mio diario ascoltando  musica. Sentivo il forte ticchettio della pioggia sul tetto. Stavo bene nella casetta di Jan.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento