Il 5 maggio c'era un bel sole e in mattinata Kevin ha inaugurato la sua bicicletta da corsa: una gita di 54 chilometri lungo il mare e attraverso i campi di tulipani. Quel giorno era Bevrijdingsdag, Giorno della Liberazione, e un'enorme flusso di gente si avviava a piedi e in bicicletta al festival nel grande parco De Hout situato al sud di Haarlem non lontano dalla nostra strada. Nel pomeriggio Kevin e Livia ci sono andati per sentire musica live. Intanto Sigrid e Flaminia hanno cucito una gonnellina per Busha. Io ho preso il sole in giardino, con un libro, e sono uscita per andare da Action dove trovi di tutto e anche cose interessanti. Di sera Sigrid e Kevin sono andati al cinema. Per dessert con Flaminia ho preparato un budino al cacao con savoiardi. La ricetta l'ho appresa anni fa da mia madre in Canada ed è sempre un successo.
Il giorno dopo, una domenica, la temperatura è salita a 24°! Tempo di sandali e vestiti leggeri, che bellezza! Kevin ha biciclettato di nuovo ma per un tragitto più breve per via del male ai muscoli dopo aver esagerato il giorno prima. Da tanto tempo Sigrid non si vedeva con l'amica Jeanette e così hanno deciso di fare insieme, dopo pranzo, un lungo giro in bicicletta. Kevin ha proposto a me e alle figlie una gita in macchina. Attraversando la cittadina di Hillegom, lungo campi di fiori, ville bellissime e giardini stupendi ci siamo fermati nella municipalità di Vogelenzang (Canto degli Uccelli).
E là, parcheggiata la macchina, abbiamo fatto una lunga camminata nell'enorme parco naturale. In precedenza ci siamo stati altre volte, ma ogni volta sembra diverso. Camminando sui sentieri si scoprono visuali nuove attraversando boschi e dune. Una natura esuberante e verdissima. Ci si possono incontrare cervi e volpi. Gli alberi caduti non vengono rimossi, diventano col tempo un alloggio e una fonte di cibo per varie piante e animali. Mi meraviglio sempre degli enormi funghi cresciuti contro tronchi d'albero. Sembrano finti. Fanno impressione.
Per la gran varietà di uccelli in molti vengono a fare Birdwatching in questo parco. Il Martin Pescatore (IJsvogel) ha trovato qui un suo habitat ideale, nei numerosi laghetti ha dove pescare a volontà.
Era ancora presto quando siamo tornati a casa. Rosa, amica di Livia l'aspettava per andare al cinema insieme. Kevin ha preparato asparagi. E' tornata anche Sigrid. Le due amichette hanno cenato dopo di noi.
Nessun commento:
Posta un commento