La mattina del 1° gennaio Sigrid e David sono andati in bicicletta al Ponte Bianco: Witte Brug e al mulino Adriaan dove David ha scattato le foto con Sigrid che teneva davanti alla faccia una foto di un uomo. Dato che Sigrid ha usato la bakfiets e il posto davanti casa dove era parcheggiata si era liberato ho approfittato per spazzare via il cumulo di foglie trasportate qui dal vento scambiando un saluto e un sorriso con la gente che passava. Più tardi ho depositato, negli appositi contenitori del riciclo che finiscono sotto terra, carta vecchia, bottiglie e plastica. Ogni tanti pioveva. Tornando a casa ho dato un'occhiata alla mini biblioteca a forma di casetta per uccelli situata a Korte Houtstraat. Ed era piena di libri e riviste d'arte. Ho scelto un libro. Ogni volta che vengo ad Haarlem ci trovo qualche libro di mio gusto. Una volta letto lo rimetto a posto, ma se si vuole si può tenerlo. Ci ho messo anche libri italiani per adulti e per bambini che avevamo in sovrappiù e dopo qualche giorno erano spariti. Questo tipo di bookcrossing è nato per mano di Todd Bol a Hudson, USA, nel 2009, per onorare sua madre insegnante e grande lettrice. Ha costruito una casetta somigliante ad una scuola nel suo giardino davanti casa, riempendola di libri per grandi e piccini: Little Free Library, e invitando tutti di servirsene e, volendo, di scambiarli con i propri libri. Quest'idea ha avuto un grande successo ed ha cominciato a espandersi per tutta l'America. Momentaneamente esistono tantissime biblioteche stradali sparse nel mondo intero. Dal 2011 questo fenomeno ha preso forma in Olanda. Nel 2012 John Locke, architetto-artista americano, ha dato una nuova funzione alle cabine telefoniche ormai in disuso: le ha trasformate in biblioteche stradali.
John Locke |
In Europa la prima biblioteca simile è nata in Inghilterra nel 2008, nelle cabine telefoniche. E nel 2014 questo scambio gratuito di libri dal mondo anglosassone è approdato in Italia, ad Arona, in provincia di Novara, dove è apparsa una cabina telefonica riconvertita in biblio-cabina: prendere e lasciare un libro. Poi piano piano questa iniziativa ha attecchito anche in altre città.
A New York camminando per le strade capita di vedere dei libri appoggiati su un muretto davanti ad una casa o depositati sugli scalini con una scritta a caratteri cubitali FOR FREE. Una volta, passeggiando per Brooklyn con Jan, Doyle e Nicky, da un mucchietto di libri davanti ad una casa abbiamo scelto un bel libro con ricette vegetariane.
La sera del 1° gennaio Sigrid ha preparato per cena spaghetti con lenticchie, io ho pensato all'insalata. Per dessert c'era un carrotcake, opera di Sigrid e Flaminia: un capolavoro. Sigrid quel giorno ha fatto mille cose e si vedeva dalla sua faccia stanca. Tutti siamo andati a letto piuttosto presto. Kevin però dopo cena ha stirato 9 camicie con una precisione e velocità incredibili: ha impiegato 40 minuti. Stira con tutte e due le mani, forse è questo il segreto.
Nessun commento:
Posta un commento