martedì 22 gennaio 2019

Vacanze di Natale in Olanda, 29, 30, 31 dicembre 2018

 
A Roma David sta facendo una serie di fotografie di donne che mostrano la foto dell'uomo dal quale sono state abbandonate. Tante amiche hanno già posato per lui. Non si vede la parte superiore delle donne perché la foto dell'uomo stampata su carta la tengono davanti al proprio viso. Qui ad Haarlem David ha visto posti che gli piacevano come sfondo ma non avendo amiche in città ha chiesto a me e dopo anche a Sigrid di posare per lui. Il 29 dicembre sono andata con David in un giardino pubblico che si trova in una traversa del Groot Heiligland, la strada del Frans Hals Museum e di altre case storiche. Non era facile scattare la foto perchè un forte vento gelido faceva svolazzare l'immagine dell'uomo che io tenevo ferma davanti al viso. Solo durante una pausa del vento David è riuscito a scattare.
Alle 16.30 Sigrid e Kevin sono andati al cinema. David e Flaminia disegnavano, Livia non si è unita a loro anche se fino a poco tempo fa era un'accanita disegnatrice. Da Sigrid ha avuto un rimprovero perché non fa altro che stare col telefonino.
Quando ho cominciato a cucinare Flaminia si è alzata per assistermi; lei ama dare una mano in cucina. Ho sbucciato tante mele renette e le ho messe a bollire con poca acqua. Quando erano cotte Flaminia, stemperandole, ne ha fatto una purea per poi aggiungerci cannella e zucchero. Insieme abbiamo sbucciato patate, lavato peperoni tagliandoli dopo a piccoli pezzi. E con anche una grossa cipolla ho fatto un piatto che noi chiamiamo borbottone. Una specie di peperonata con patate alla quale a fine cottura si aggiunge il Philadelphia in modo che diventi cremosa. David ha preparato una scodella con fagioli cannellini e borlotti e diverse erbe e olio, la sua specialità. Alle 19.00 abbiamo cenato tutti insieme con appetito.
Jan e Jennifer si trovavano in vacanza nel nord dell'Italia e Jan ha chiamato da Genova, che a loro piaceva molto. Prima di Genova erano stati alle Cinque Terre. Bellissimi posti.
Il 30 dicembre nel tardo pomeriggio è tornata Livia che aveva passato diverse ore dall'amica Sara, e mentre Sigrid andava a riprendere Flaminia dall'amichetta Merthe, dove aveva trascorso la notte, Kevin ha cucinato una cena indonesiana: il Rijsttafel (letteralmente tavolo di riso). Ogni volta che vengo ad Haarlem lo prepara perchè sa che mi piace tantissimo. Lo prepara in scala ridotta ma ugualmente la tavola è piena di tante portate, naturalmente tutte vegetariane.




Il 31 dicembre, dopo pranzo, in compagnia di un sole esitante, Kevin, David e Livia, come turisti si sono avviati verso il pittoresco villaggio Broek in Waterland, situato più a nord di Haarlem e caratterizzato da edifici storici in legno dipinto di vari colori. Dopo Broek in Waterland hanno visitato il villaggio De Rijp. Una volta questo villaggio era un'isola, adesso si trova fra terre prosciugate: polders, lavoro eseguito dall'architetto-ingegnere Jan Leeghwater nato a De Rijp, uno dei più famosi realizzatori di polders. Anche qui bellissime case di legno. David è rimasto incantato da questa gita.



Broek in Waterland




 

Sigrid ha cucinato e la cena era di nuovo ottima: ratatouille, riso, patate e fagioli, gelato. Alle 12 meno un quarto è venuto come ogni anno il vicino di casa Hans per brindare con noi e mangiare un oliebol e un appelflap. Poi Kevin ha fatto un autoscatto di noi col bicchiere in mano da spedire a Jan e Jennifer. Jan  aveva già telefonato per gli auguri. Livia non figura nella foto perché era salita di sopra a vedere i fuochi d'artificio. Gina col chiasso di fuori si è nascosta sotto al divano. Hans è rimasto poco  ed è tornato dal suo amato gatto Elvis. Siamo rimasti alzati parecchio: tanto i botti non ci avrebbero fatto dormire. Ed era bello stare insieme.





 

Nessun commento:

Posta un commento