La mattina del 27 dicembre, dopo che Sigrid aveva portato Flaminia dall'amichetta Merthe per tutta la giornata, lei con David e Kevin hanno deciso di visitare la città di Delft, città di Johannes Vermeer e della porcellana blu: Delfts Blauw. Livia non era in forma ed io sono rimasta a casa con lei. All'ora di pranzo Livia ha preparato la tavola. Il menù del pranzo in Olanda consiste in diversi tipi di pane e tante cose salate e dolci da abbinarci. A me piace accompagnarlo con una tazza di tè, gli altri si versano succo di frutta o semplicemente dell'acqua. La sera la cena è a base di verdure, riso, patate o pasta.
Quando Gina la gattina è sdraiata sul divano, le bambine passandole vicino posano un bacio sulla sua pelliccia. Si fa accarezzare da tutta la famiglia, che sa quando è possibile farlo, bisogna capire il momento adatto. Se non tira aria buona Gina alza una zampetta minacciosa e viene lasciata in pace. Quando sono seduta a tavola e scrivo o leggo, Gina mi cerca, si siede davanti a me e mi fissa. Così anche questo pomeriggio, e io ho allungato la mano per accarezzarla. Mi ha risposto con un graffio sul polso, minuscolo, e io ci sono rimasta male. Sono stata sempre amica dei gatti e le nostre micie mi adoravano e io adoravo loro. Gina ha questo carattere scorbutico e bisogna accettarla così com'è, però vorrei che cambiasse.
Quando i tre turisti sono tornati David mi ha raccontato di quanto era bella Delft. Kevin e Livia sono usciti a fare una camminata e io con David abbiamo fatto le spese al supermercato Deka per prendere un paio di pizze. David ha trovato un barattolo di mayonnaise senza uova che poi a cena risultava essere molto buona. Sigrid ha preparato una zuppa di verdure buonissima, poi c'erano le pizze e per finire il mango.
Quando David ed io siamo tornati a Roma lui ha messo una foto su Facebook. In questa foto lui è vicino ad un canale di Delft e dà un'occhiata giù nell'acqua. La didascalia è buffissima. Come gli vengono in mente certe cose......
Nessun commento:
Posta un commento