sabato 12 gennaio 2019

Olanda 17 - 22 maggio 2018




 
Il 17 maggio mi sono alzata alle 7.30, mi sono preparata il tè e ho fatto colazione e poi, ascoltando la radiolina, mi sono data da fare in casa. Più tardi  Sigrid ha bussato alla porta, andava in piscina. Mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno. Ha detto che alle 8.00 Kevin e le bambine prima di andare a scuola hanno bussato alla finestra ma non avevo sentito. Sarà stato per la musica e le notizie che ascoltavo camminando avanti e indietro. Quando le bambine sono tornate da scuola ho aperto i tanti regalini che mi aspettavano esposti sul tavolo. Da Flaminia una sciarpetta fatta a maglia da lei che si chiude con un bottone. E poi delle belle cartoline d'auguri da Jan e Jennifer, e anche dalla mia amica Junko. Quel giorno è venuta a casa da scuola l'amichetta di Flaminia Merthe (il giorno prima Maya). Sigrid ha fatto in mio onore una torta di carote coprendola poi con la crema. Le ho dato una mano. La torta, squisita, più buona di quelle comprate, l'abbiamo mangiato dopo cena accompagnata dal gelato. Sigrid è bravissima a cucinare, prepara veloce certi piatti buonissimi e sempre diversi.
David  mi ha chiamato da Roma, Jan da New York, i miei consuoceri dalla Germania e Silvia e Ivan da Haarlem. Dopo cena, preparata da me questa volta, Kevin ha lavato i piatti e poi lui e Sigrid si sono avviati a scuola di Livia, c'era una serata per i genitori. Per televisione non c'era niente di interessante e perciò le bambine ed io ci siamo immerse in un bel libro. Livia e Flaminia nella loro stanza. Flaminia è una divoratrice di libri, ne finisce uno e ne comincia un altro; avrà preso da me? Livia da quando ha il cellulare legge di meno.
Diceva Vladimir Nabokov: "Sapere che si ha qualcosa di bello da leggere prima di coricarsi è una delle sensazioni più piacevoli della vita"  e Thomas Jefferson: " Non posso vivere senza libri" e Michel Foucault: "Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere" e ancora George R.R.Martin: "Chi legge vive mille vite. Chi non legge mai ne vive una sola" Groucho Marx dice una cosa a modo suo: "All'infuori del cane il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere".
Alle 22.30 Sigrid mi ha accompagnato a casa, che è proprio dietro l'angolo. Faceva freddo. E' stata una giornata bella e felice. Ne vorrei aggiungere ancora tante ai miei 87 anni appena compiuti. Come voglio bene a tutti, non vorrei lasciarli mai.

Foto scattata da Sigrid il giorno dopo
 



Nessun commento:

Posta un commento