domenica 20 gennaio 2019

Vacanze di Natale in Olanda, 25 dicembre 2018




 
La mattina del 25 dicembre eravamo tutti contentissimi con i regalini trovati sotto l'albero. Per me c'era la rivista olandese Flow (Flusso) che parla di psicologia positiva, consapevolezza, creatività e di bellezza dell'imperfezione. Esce otto volte l'anno e viene stampata su carta pregiata. Le illustrazioni sono magnifiche. La rivista è da leggere con calma (slowreading). Mi è stata già regalata da Sigrid e Kevin in passato e anche questa volta l'ho sfogliato ancora e ancora. Vedo su internet che viene pubblicata in diversi paesi esteri.  Dopo pranzo Kevin e Livia sono usciti per una camminata. David e Flaminia hanno suonato in mansarda: David alla chitarra e Flaminia al flauto traverso hanno interpretato una melodia composta da David lì per lì. Una volta soddisfatti del duetto Sigrid ha fatto una piccola ripresa. David continuerà a sviluppare il brano che per adesso è solo in embrione. L'hanno poi suonato per tutti noi ed è una melodia delicata e deliziosa.


 
Quando i miei figli erano ancora a casa a Natale si faceva un puzzle, Jan, Sigrid ed io. Pino non era interessato e David diceva allora come anche adesso: "neanche sotto tortura". Per Natale era arrivato, regalo dei genitori di Kevin, un puzzle da 1000 pezzi raffigurante Piazza San Pietro con la Basilica. Sigrid ed io abbiamo cominciato a lavorarci: un'impresa  quasi impossibile per via dei tanti colori uguali, a volte solo qualche sfumatura leggermente diversa. E non era un puzzle perfetto come quelli di marca  Ravensburger i cui tasselli non ingannano mai. Nei giorni seguenti, nei  momenti tranquilli, Sigrid ed io con pazienza e tanta concentrazione avevamo assemblato dei notevoli spazi, ma di certi spazi non eravamo convinte, qualcosa non andava. Quando noi due eravamo occupate altrove si è messo Kevin al tavolo a lavorarci e si è talmente appassionato che due sere di seguito quando tutti erano andati a dormire, da solo, in silenzio, lavorando fino all'una di notte, ha finito il rompicapo. Ha avuto tutta la nostra ammirazione per la sua bravura e costanza.
Il 25 dicembre, poi, Kevin e Flaminia hanno preparato insieme la cena impiegando diverse ore.  
Il risultato era squisito: per antipasto fette di zucchine farcite al forno, seguito da ravioli in abbondanza fatti a mano e ripieni di ricotta e spinaci. Per dessert un tiramisù preparato con savoiardi e caffè deteinato. Una cena coi fiocchi! Quando Sigrid e Kevin hanno finito di lavare i piatti, insieme alle bambine abbiamo visto il film ET.

Nessun commento:

Posta un commento