lunedì 24 gennaio 2011

Goetheanum, Libera Università di Scienza dello Spirito

Goetheanum II

Il Goetheanum è la costruzione monumentale disegnata da Rudolf Steiner che si trova a Dornach vicino a Basilea, Svizzera. Il primo Goetheanum (denominato Johannesbau - edificio di Giovanni) costruito interamente in legno, venne completamente distrutto in un incendio doloso il 31 dicembre 1922.
Dopo la morte di Rudolf Steiner venne ultimato il nuovo Goetheanum che, invece delle sculture scavate e modellate nel legno, fu costruito in cemento armato con soluzioni di assoluta avanguardia tecnica e artistica. Il modello fu creato da Rudolf Steiner stesso prima di morire.
Steiner definì il Goetheanum "un edificio vivente posto all'interno di un corpo plastico". Il suo nome è un omaggio al grande scrittore romantico, filosofo e scienziato tedesco Goethe; l'edificio è stato progettato come sede per la divulgazione dell'Antroposofia e la sua struttura è un vero e proprio libro nel quale si materializza il pensiero del filosofo attraverso gli elementi architettonici, ponendo le basi all'Architettura Organica.
L'edificio è un capolavoro di design. Non ha neanche un angolo retto. La forma è stata creata per armonizzarsi con la sua funzione e con l'ambiente circostante.
Oltre al Goetheanum, nel villaggio di Dornach, vi sono altri esempi di architetture espressioniste progettate e ispirate da Steiner, in particolare: l'atelier del vetro del 1914, la centrale termica sempre del 1914, le case degli euritmisti del 1920, il trasformatore del 1921 e la casa Duldeck del 1915.
Nel Goetheanum ogni anno si tengono 700 congressi, conferenze, visite guidate unitamente a rappresentazioni teatrali.
Interno
Goetheanum I

Nessun commento:

Posta un commento