lunedì 10 gennaio 2011

Toccata e fuga

Venerdì sera alle 7 sono arrivati da noi Jan e Jennifer e stamattina, domenica, alle 11.30 sono ripartiti. E' stata una toccata e fuga, un soffio nel tempo infinito. In questa casa è un via vai di figli che vengono e vanno. David e Jan hanno chiaccherato su tutto, è un bene che ogni tanto i due fratelli si vedano e si parlino. Anche con Sigrid, al telefono, Jan ha parlato a lungo. I disegni di Livia ancora attaccati al frigorifero. I nostri racconti sulle nostre vicissitudini con Kevin, Sigrid, Livia e Flaminia. Jan che è venuto con me al mercato. Jan e Jennifer che hanno riportata la musica classica nella mia vita, mettendo in azione due stazioni musicali sul mio computer: "Venice classic" e Classical 102". Posso ascoltare musica con o senza cuffia. Anche lo SKYPE hanno messo in funzione, per adesso solo voce.
Intorno al tavolo Jan e Jennifer hanno raccontata la loro "Via del vino", che è stata un'impresa intensa ma fatta con tutta calma. Il loro viaggio è cominciato il 25 di dicembre partendo da New York. All'aeroporto di Roma hanno preso la coincidenza per Catania. Lì hanno preso in affitto una macchina. La rotta seguente è stata: Catania, Siracusa, Ragusa. Il capodanno l'hanno passato a Siracusa con una giovane coppia di produttori di vino e i loro familiari, onorati della presenza dei due ospiti venuti da lontano. I giovani sposi fra non molto saranno ospiti da Jan e Jennifer a New York. Poi hanno proseguito il loro viaggio per il continente: Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Lazio. Dei paesaggi erano entusiasti, quanta bellezza lungo la strada. Jennifer ci ha descritto a lungo Matera, con le case nelle rocce. Di Alberobello erano alquanto delusi perchè diventato troppo turistico.
Da tutti i dodici produttori da loro visitati Jan e Jennifer hanno trovato tanta ospitalità e gentilezza. Ma anche il personale negli alberghi, Bed & Breakfast, ristoranti e trattorie era molto gentile. Si aspettavano al Sud della gente chiassosa, perciò sono rimasti colpiti che negli alberghi e ai tavoli dei ristoranti tutti si comportavano in modo discreto e si parlava sottovoce.
In un ristorante un cuoco è uscito di corsa appositamente per acquistare al mercato vicino gli ingredienti necessari per preparare uno squisito piatto vegetariano per Jan. La gente seduta ai tavoli vicini a quello di Jan e Jennifer vedendo quella pietanza appetitosa faceva cenno al cameriere di portare loro un piatto identico.
Adesso il menue di questo ristorante si è arrichito di un nuovo piatto a base di verdure.
Jan tornerà in aprile in Italia per presenziare Vinitaly a Verona e per qualche giorno starà di nuovo con noi a Roma. Momenti miliari.


Nessun commento:

Posta un commento