giovedì 20 gennaio 2011

Livia e la sua scuola

Livia - 5 anni e nove mesi.

Da quando Livia frequenta la scuola Steineriana, la mattina saltella per casa e non vede l'ora di andarci. E' diventata un'altra bambina. Più allegra, più espansiva e socievole. Prima il suo mondo con genitori e sorellina le bastava. In casa propria era più che contenta, non aveva desiderio di andare a giocare in casa di amichetti e se ci andava, invitata ad una festicciola, rimaneva attaccata ad uno dei suoi genitori. Adesso è lei che chiede: voglio giocare a casa di Mila, o di Luna o di Noelle o di Skye.
Due pomeriggi fa toccava a Sigrid e Kevin avere, dopo scuola, un colloquio con la maestra Daphne per parlare insieme degli sviluppi pedagogici di Livia. Daphne era contenta dei progressi che sta facendo Livia. Chiacchera e gioca con gli altri bambini. Partecipa con passione alla recita giornaliera, che non vorrebbe interrompere per dedicarsi ai lavori manuali. Ma una volta immersa nel disegnare o nello scolpire o quello che sia il lavoro di turno, è completamente assorta. Anche a scuola saltella spesso, questo è il suo modo di esprimere contentezza. Ancora però non rivolge domande alla maestra e quando l'insegnante le fa domande, non risponde. Sigrid e Kevin raccontano che questo succede anche fuori dalla scuola: ignora gli adulti estranei al suo ambiente.Come se ci fosse un muro che non riesce ad abbattere. Domande a casa ne fa tante però: sulla vita,sulla nascita,sulla morte, sull'Italia, sull'Olanda. Tante di quelle domande. Racconta di scuola, di come le piace tantissimo la recita. Ogni giorno, durante la recita, ad ogni bambino tocca un nuovo ruolo, e tra i tanti lei preferisce fare l'angelo. Le piace anche l'euritmia, una materia tipica della scuola steineriana. La maestra consiglia di far seguire a Livia, entro l'ora scolastica, un'extra piccola lezione di euritmia, per aiutarla ad aprirsi di più.
E' stato un bel colloquio. Sigrid e Kevin sono felicissimi di aver optato per questa scuola, vedendo i risultati con Livia. E non si sarebbe potuto trovare una maestra migliore.
La mia idea è che tutte le scuole dovrebbero addottare il metodo steineriano, se non del tutto, almeno in parte. Quanti bambini andrebbero più volentieri a scuola. Ci sarei andata con piacere anch'io da bambina e ci avrei mandato i miei figli. Ma non sapevo dell'esistenza di questa scuola così speciale.


Livia - 5 anni e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento