C.A.R. |
Il 25 maggio i nostri conoscenti indonesiani, i Nauman, che lavoravano all'ambasciata olandese, hanno preparato in nostro onore un pranzo tipico del loro paese che si chiama "rijsttafel". Io già lo conoscevo ma per Pino e i ragazzi era una novità. Ci siamo leccati i baffi.
Il 5 giugno siamo andati tutti insieme alla scuola d'arte di Via di San Giacomo. I migliori lavori degli alunni venivano esposti. Il direttore ci ha detto che il quadro di David piaceva molto. Dopo la mostra per tanti anni è stato attaccato ad una parete della nostra casa. Adesso non c'è più. Col trasloco di due anni fa essendo questo appartamento molto più piccolo di quello precedente, il primo grande quadro di David tredicenne è finito, insieme a tanti altri quadri e oggetti, al Mercatino dell'usato. E' stato lui a volersene disfare.
Il 6 giugno, nel pomeriggio, c'era l'assegnazione dei premi agli alunni del nuoto delle Fiamme Oro. Jan veniva fotografato con la sua coppa. Noi genitori naturalmente eravamo orgogliosi. Dopo, nella nostra strada, amici e vicini di casa intorno a Jan per ammirare il trofeo, testimonianza del primo premio.
L'11 giugno all'inaugurazione della mostra di un amico: Antonio Passa, e subito dopo un concerto d'organo di Wijnand van de Pol in una chiesetta in Piazza Poli, a seguire un piccolo ricevimento, il tutto organizzato dall'Associazione Italo-Neerlandese. Tanta gente. Il 12 giugno comincia la lunga vacanza estiva, solo che David ha gli esami di terza media. Jan compie gli anni il 16 giugno, quell'anno l'abbiamo festeggiato il 18 perchè solo quel giorno tutti gli amici erano disponibili. Con l'aiuto di Jan e Sigrid ho preparato due dolci e con loro sono poi andata a comprare una torta da Antonini in Via Sabotino. Con Jan ho preparato tanti sandwiches. Alle 4.30 sono arrivati gli amici Ugo, Paolo, Federico, Alberto, Enrico e Roberto. Con regali e fame. Mentre i bambini giocavano animatamente io scrivevo a macchina, ai miei in Canada, la lettera settimanale. Alle 7 venivano le mamme che rimanevano fino alle 8.30. Era molto gradevole passare un pò di tempo con queste genitrici, tutte simpatiche. Avevo pronto per loro anche del tè freddo. E così Jan era un ragazzino di dieci anni.
Era arrivata l'estate e quando era possibile andavamo al CAR (Circolo Aziendale Rai). David continuava con gli esami e il penthlaton e ci raggiungeva in bicicletta. Tanti amici e conoscenti che, ogni estate ritrovavamo lì. Sigrid si tuffava in piscina con i fratelli e poi con gli amichetti stava in acqua per ore, non si stancava mai. Dopo i nostri panini con un gruppetto di bambine giocava intensamente con le Barbie e i Ken. Ho cucito a mano e fatto a maglia diversi vestiti per le bambole di Sigrid e oma (nonna) dal Canada mandava dei vestitini fatti da una signora che conosceva attraverso un'inserzione letta nel giornale locale.
Il 24 era la festa del CAR. Ho scritto solo che nel pomeriggio c'era un teatrino dei burattini, un'esibizione di bambine sui pattine a rotelle, gare sportive, premiazioni e una lotteria.La sera del 27 giugno torniamo dal circolo e vediamo un incendio sul nostro monte, i pompieri sono già impegnati a domarlo. La gente dopo aver fumato getta le cicche accese nell'erba, ma una voce che circola nel quartiere dice che per lo più sono incendi dolosi. Appena noi vediamo fiamme o fumo chiamiamo i pompieri. Mi ricordo di una volta che le fiamme divampavano avvolgendo alberi sparsi qua e là e Sigrid piangeva forte, gridava che gli alberi sentivano dolore.
La mattina del 28 siamo andati a prendere la pagella di Jan che era molto bella. E il risultato degli esami di David: sufficiente.
Nella mattinata del 29 venivano da Avellino e Caserta Norma e Tina con Geppino. Di sera siamo andati insieme al matrimonio di una nipote, Lucia, che si sposava con Antonio. Un ricevimento in un padiglione del Palazzo Brancaccio (vicino a dove abitiamo adesso) e in una sala una cena con tante portate. Tutto molto regale. Il giorno dopo shopping con le cognate e dopo pranzo i tre ospiti ripartivano. Nel pomeriggio veniva trasmessa per televisione la partita di calcio Olanda-Germania che finiva 2-0 per i Paesi Bassi. Pino e i ragazzi gioivano. Io lavavo i piatti, il calcio non mi appassiona. Di sera nuovi ospiti, questa volta da Venezia: Italia, cugina di Pino e la nipotina Marina che sono rimaste fino al pomeriggio del 3 luglio. Facevamo le spese insieme e di pomeriggio venivano con noi al CAR. Pino frattanto ha iscritto David al Liceo Artistico, ottenendo prima le carte necessarie.
Il 4 luglio Jan ed io abbiamo portato Poesjemauw in taxi da Lili, un'amica olandese. E il 6 luglio noi cinque siamo partiti per l'Olanda, in treno.
Incendio a monte Mario. |
Nessun commento:
Posta un commento