venerdì 8 luglio 2011

1974 - Quindicesima parte

Il 1° ottobre era per Sigrid il primo giorno di scuola elementare, la Ermenegildo Pistelli. Non sapendo come esprimere la sua emozione salutava i suoi fratelli uscendo da casa con un: "Ciao cretini." Pino ed io l'abbiamo accompagnata fin nella sua classe. Qualche bambino Sigrid lo conosceva fin dall'asilo. Dopo un pò di giorni c'era già un "brava" nel suo quaderno e la maestra ha detto a Pino che sua figlia andava molto bene. All'asilo ha avuto la stessa professoressa che era toccata a Jan: la signora Loconte, che insegnava ai suoi piccoli alunni l'arte di scrivere. Per questo motivo in prima elementare erano tutti e due avantaggiati. Per tutti e cinque gli anni delle elementari hanno avuto delle insegnanti molto brave: la signorina Leporelli per Jan, la signorina Viselli per Sigrid. Il maestro di David era spesso molto malato e venivano i supplenti. Nessuno ha mai scoperto che i numeri erano i nemici di David e che era affetto da discalcolia.
La scuola di Jan cominciava il 4 ottobre, quella di David (liceo artistico) il 9. Purtroppo il suo liceo non aveva una lingua straniera nel programma scolastico, come se i futuri artisti non avessero bisogno di un pò d'inglese.
Ogni tanto andavamo ancora al CAR. La piscina era ormai chiusa, ma Sigrid andava sui pattini a rotelle e se la cavava molto meglio. Frattanto David e Jan giocavano a pallone, a ping pong o a tennis. E c'erano i compiti di scuola. A Sigrid piaceva molto aiutarmi a fare i ciambelloni, le crostate di frutta e i biscotti. Facevo spesso le frittelle e i ragazzi impastavano le uova, il latte e la farina.
Il 12 ottobre pioveva così forte che i ragazzi si erano messi una coppola. Camminavano per Via Teulada quando giusto allora Pino usciva dalla RAI . Tutto orgoglioso tornava a casa con i suoi due maschi. Mi diceva: "Che gioia era vederli davanti a me, sembravano due piccoli attori."
Come regola Jan e Sigrid andavano insieme a scuola a piedi, lui l'accompagnava nella sua classe, dopo l'andava a riprendere e tornavano insieme a casa. Era un lungo tratto da casa a scuola e viceversa. Succedeva che quando il tempo era molto brutto Sigrid andava e tornava in macchina con delle bambine della nostra strada. Delle volte mi chiedeva: "Mamma mi vieni a prendere tu?" Ed era felice quando mi vedeva aspettare insieme alle altre mamme ed io la mangiavo con gli occhi quando usciva con la gran frotta di studentelli.

Scuola Pistelli
Jan e Sigrid avevano molti amichetti e si frequentavano anche fuori dalla scuola, ed io ero in amicizia con le mamme. Salivamo su Monte Mario e ci incontravamo con altre mamme e amichetti al Foro Italico, vicino alla palla. Jan e Sigrid  andavano sui pattini a rotelle. Prima di uscire facevano i loro compiti.
Foro Italico - "La Palla"

Il 14 ottobre Pino cominciava un nuovo libro. Il 19 David e Jan mangiavano una pizza all'YMCA e mentre Sigrid stava dall'amichetta Alessandra, Pino ed io partecipavamo ad un incontro in Via dell'Anima (dietro Piazza Navona) nei locali delle suore laiche olandesi che festeggiavano il 70° anno della loro fondazione. Un'occasione per rivedere tanti conoscenti olandesi e italiani. In autunno ricominciavano le mattinate di caffè (koffieochtenden): a  turno si andava a prendere un caffèlatte da un'amica olandese per passare qualche ora insieme parlando la lingua madre. Pian piano il gruppetto si allargava. Era diventato un bel rito.

Nessun commento:

Posta un commento