Le rovine del castello di Brederode |
Tutti e due i mesi che sono stata in Olanda ho avuto fortuna col tempo, c'è stato qualche giorno di pioggia, anche alcuni giorni freddi ma per il resto il sole ha regnato sovrano, tanto che Livia diceva: "Nonna nella sua valigia ha portato il sole dall'Italia." E così nei giorni festivi siamo andati al mare, poi nei tanti giardini con giochi per bambini, a mangiare un gelato lungo il fiume Spaarne che attraversa la città e ad una bellissima riserva naturale che è situata fra Haarlem e il mare. Con Kevin, che aveva un torneo di tennis, abbiamo passato una domenica al suo club circondato da prati con mucche e cavalli. Per i tanti bambini c'era il solito zandbak e sentieri da percorrere. Ci siamo intrattenuti con tante persone simpatiche e il caso ha voluto che un collega-amico di tennis di Kevin sia il nipote del nostro medico di famiglia quando ero bambina, il dottor Hylkema. Prima di tornare a casa abbiamo visitato le rovine del castello Brederode dove le bambine sono rimaste affascinate dalle antiche vestigia.
In quei giorni Kevin ha costruito anche un piccolo tavolo-zandbak per il loro giardino dove giocano Livia e Flaminia da sole o con le amichette. La sabbia è sempre una grande attrazione per i bambini, non si annoiano mai a giocarci. Quando David era piccolo ho voluto anche per lui una scatola di legno con sabbia sul terrazzino, ma era così discolo, come Flaminia, che buttava la sabbia giù per strada, dal quarto piano. Abbiamo eliminato il tutto. In Olanda in tutti i parchi-giochi per bambini c'è (e c'era anche quando io ero piccola) immancabilmente uno zandbak ed è il posto più frequentato di tutto il giardino.
Come tutti gli anni il 30 aprile è il Koninginnedag, Giorno della Regina. Si festeggia il compleanno della regina. In quel giorno, in tutte le città d'Olanda gli abitanti mettono davanti alla loro casa e in spazi pubblici che prenotano in anticipo tutto quello che non serve più e se ne disfano vendendolo a prezzi bassissimi, quasi simbolici. E si baratta. Sui palchi si suona, ci sono bambini che eseguino un balletto, suonano uno strumento, cantano. E' una kermesse totale. Tutto avvolto dal colore arancione.
Anche noi ci siamo avventurati in mezzo alla folla ed è forse il giorno più divertente dell'anno. Le bambine potevano scegliersi un giocattolo e noi adulti avevamo fatto una lista di cose che sarebbero potute servire. Si incontrano conoscenti che da tempo non si vede e si scambiano due parole. Tutti allegri.
Quando verso le 4-5 i venditori si ritirano, lasciando spessissimo la merce invenduta per terra, allora comincia un'altra fase divertente. Si va in giro a curiosare e qualcosa di interessante si trova sempre. Anche alle bambine è piaciuta molto quest'oretta passata a girare con la massima libertà fra i bei rimasugli, puliti e di buona qualità, scegliendo un libro o un giocattolo e non pagando niente: è la prassi ogni anno.
David e Laura hanno festeggiato il compleanno della regina olandese nella villa con parco dell'ambasciatore a Roma, incontrando gli amici di sempre, chiacchierando fino a sera tardi. Un rito che si ripete ogni anno.
Nessun commento:
Posta un commento