Al CAR a Jan è venuta la passione del ping pong. Con un gruppo di amici giocava per ore e insieme mangiavano i loro panini su un minuscolo praticello con panchine da loro denominato"il triangolo". Si presentava comunque spesso in piscina da me e Sigrid. Dopo il pasto pomeridiano si era formato sul prato posteriore un cerchio di mamme che, mentre i loro figli giocavano, chiaccheravano e le loro mani frattanto erano occupate a fare la maglia, l'uncinetto, il cucito e il lavoro di rammendo. Si davano consigli ed aiuto a vicenda. Su quel prato ho fatto dei bei pullover per i figli e le signore più esperte mi aiutavano a trasformare dei pantoloncini di Jan ormai troppo piccoli in gonnelline per Sigrid. In piscina portavo un libro e lettere da scrivere. Sui sentieri e sui pratì incontravamo quasi tutti i giorni un giovane signore con un libro in mano. Aveva sempre una parola gentile per i bambini. Mi raccontava che era un cantante lirico e camminando stava studiando legge. L'ho ribattezzato "l'uomo della legge". Dopo ho saputo il suo nome: Enzo Giaccotto. Il 1° settembre siamo andati di mattina a sentirlo cantare nella chiesa dei SS Cosma e Damiano. Cantava per un matrimonio L'Ave Maria di Schubert. Una voce bellissima. Quello stesso giorno Sigrid ha perduto il primo dentino.
David ci scriveva e lo sentivamo per telefono: si divertiva ed era molto felice. Il 7 settembre è tornato e siamo andati a prenderlo a Piazza dell'Indipendenza. I pullman arrivavano alle 9 del mattino. David aveva un ottimo aspetto, abbronzato e molto più biondo ha preso subito in braccio Sigrid. Noi felici di essere di nuovo al completo. Di sera David è andato al palazzo del YMCA per mangiare una pizza con gli amici di avventura. David il nostro bel spilungone di 13 anni così in gamba. Per giorni ci ha raccontato come aveva imparato ad andare in kajak e che fra tutti i compagni c'era una grande intesa. Il giorno della partenza erano tutti tristi perchè era arrivata l'ora di doversi separare.
L'8 settembre sono venuti Lili e Franco a riprendersi Tip Tap che era diventata una della famiglia. Spesso si sdraiava con me sul letto insieme a Poesjemauw, le volte che facevo siesta.
Canada 1965 - Nonno Jan, nipote Jan. |
David a 13 anni |
L'11 settembre abbiamo iscritto David al Liceo Artistico ed è arrivato Diego, 16 anni, il cugino di Avellino. E' rimasto con noi per 15 giorni. Si divertiva anche lui molto al CAR. Jan nel mentre era diventato goal-keeper di una squadra di calcio. Sigrid adesso sapeva anche tuffarsi all'indietro.Con difficoltà riuscivo a farla uscire dall'acqua dopo tre ore. Il 12 settembre gli auguri a mia madre in Canada per il suo compleanno. A Sigrid cadeva il secondo dentino. Il 14 settembre alle 7 del mattino ci ha chiamato mio fratello Minze dal Canada per dirci che nostro padre era morto un paio d'ore prima per un attacco cardiaco. Da poco aveva compiuto 67 anni. Io ero terribilmente sconvolta e anche Pino piangeva. Ugualmente sono andata con i ragazzi al CAR e nel pomeriggio tutti insieme per le belle piazze di Roma. Non volevo che Diego mi vedesse soffrire: due anni prima aveva perduto il papà, il fratello di Pino. Ma per tutto il giorno ogni tanto scoppiavo in un pianto. Un pezzo della catena che mi collegava all' infanzia si era spezzato. Adesso che scrivo ho le lacrime agli occhi. Non importa l'età, una parte di noi rimane sempre figlia, bambina, e i ricordi e le nostalgie te li porti ovunque dietro come un dolce fardello. Mia madre ha sofferto della perdita di suo marito finchè ha vissuto, ci diceva: "Come mi manca vostro padre."
Nessun commento:
Posta un commento